Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

In Hd le immagini delle cellule invase dal Coronavirus, elevata capacità di riprodursi

Dal mondo

In Hd le immagini delle cellule invase dal Coronavirus, elevata capacità di riprodursi

Pubblicato

il

Sono straordinarie le immagini ad alta risoluzione delle cellule umane invase dal nuovo coronavirus e mostrano chiaramente l’elevata capacità del virus di riprodursi e di invadere le vie respiratorie

 

ROMA – Ad essere state immortalate sono le cellule che rivestono i bronchi e le immagini, catturate dal gruppo biochimica Camille Ehre, dell’Università americana della Carolina del Nord (Unc), sono pubblicate sul New England Journal of Medicine. Per ottenere immagini così dettagliate i ricercatori hanno introdotto il virus Sars-CoV-2 in una coltura di cellule umane del tessuto che riveste i bronchi (epitelio) e dopo 96 ore hanno osservato quanto stava accadendo con un microscopio elettronico a scansione.

I ricercatori hanno definito ‘sorprendente‘ quanto hanno visto: le immagini, in falsi colori, mostrano in azzurro le cellule, in rosso le particelle del virus, mostrando a colpo d’occhio la densità delle seconde. Ogni particella di virus (virione) è una sfera proteica dalla larghezza compresa tra 50 e 200 miliardesimi di metro che racchiude il materiale genetico.

Le immagini, osservano i ricercatori, rendono molto bene l’idea del numero incredibilmente alto di particelle virali prodotte e rilasciate per ogni cellula del sistema respiratorio umano. Nell’uomo, le particelle virali vengono espulse con le goccioline di saliva, mentre si parla, si tossisce o si starnutisce e le immagini, rilevano i ricercatori, sono un invito eloquente a rispettare le misure di prevenzione, dalle mascherine al distanziamento sociale, per limitare la diffusione del nuovo coronavirus.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA