Previsioni meteo Cosenza, provincia e Calabria
Fine luglio nella morsa rovente del caldo africano. In arrivo temperature di 40 gradi
Una nuova imponente rimonta dell’anticiclone africano porterà aria rovente su tutta la Calabria con temperature di 40 gradi a metà settimana. E il caldo potrebbe durare anche fino al 5 di agosto con giornate da bollino rosso su diverse città
.
COSENZA – Un‘intensa ondata di caldo africano sta per colpire tutta la Calabria. L’anticiclone delle Azzorre, che da settimane sta garantendo tempo stabile e soleggiato ma senza eccessi di caldo su tutto il Mediterraneo, riceverà un deciso contributo di aria rovente dall’anticiclone sub Tropicale che a partire dall’inizio della prossima settimana inizierà ad allungarsi verso nord est, andando a colpire direttamente il centro Italia e le estreme regioni meridionali. L’afflusso di correnti torride nord-africane porterà ad una fiammata di calore la più intensa dall’inizio dell’estate. L’afa e le alte temperature diventeranno insopportabili da mercoledì, quando l’alta pressione africana punterà con maggiore verso l’Italia con masse d’aria roventi che faranno salire i termometri. Le giornate più calde da mercoledì a domenica 1 agosto quando le temperature si porteranno su valori ampiamente sopra i 39 gradi con picchi anche di 40/42 gradi, soprattutto nelle aree interne. Laddove queste punte non verranno raggiunte, l’afa contribuirà comunque a rendere le temperature percepite decisamente alte.
La presenza di un’area di bassa pressione sull’oceano Atlantico richiamerà aria “rovente” dal deserto algerino, cui sta dando ulteriore impulso la maggiore spinta del monsone africano. Il caldo torrido così raggiungerà il Mediterraneo, portando temperature torride in Spagna e Francia e italia. L’anticiclone garantirà ovunque tempo stabile ma sempre più caldo e afoso. E le previsioni indicano una duratura avvenzione che potrebbe durare fino alla prima settimana di agosto.
Social