Archivio Storico News
Le Muse: al via i the letterari tra Capri e Cosenza
 
																								
												
												
											COSENZA – L’Associazione Le Muse Arte da come programmato nel recente incontro che ha siglato il gemellaggio tra l’Associazione ed il Centro Caprense Ignazio Cerio da inizio ai The letterari tra Capri e Cosenza. Il primo incontro si terrà venerdì 30 alle 17.30 presso la Galleria d’Arte
Le Muse. “Infinite trasgressioni. La Capri della Marchesa Casati” è l’argomento di cui ci parlerà il brillante ed esperto conferenziere Luciano Garofano conoscitore della storia di Capri. Giornalista pubblicista dal 1992, è stato direttore del settimanale “Capri Oggi” e responsabile della redazione caprese del quotidiano “Il Golfo” oltre ad essere stato corrispondente di diverse testate regionali e nazionali. Nel 1996 ha ricevuto un riconoscimento per il suo impegno giornalistico nell’ambito della XIII edizione del “Premio Capri S. Michele”. Nel 2007 ha pubblicato, per le edizioni La Conchiglia, il libro “Spadaro, il mito meglio riuscito di Capri (dopo Tiberio)”. Si occupa di conferenze, rassegne e mostre sulla storia di Capri oltre a scrivere articoli di cultura su riviste e settimanali locali. Curatore di Salotto Caprese, Musica, Cultura e…Cose di Capri, l’evento bisettimanale che si tiene da ottobre a marzo, promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Capri in collaborazione con il Centro Caprense “I.Cerio”.
Qualche cenno sull’argomento: La Marchesa Luisa Casati Stampa è una figura epocale, quasi mitologica, enigmatica e stravagante, eccentrica e plateale. Metamorfosi del dandy al femminile, dark lady per antonomasia. Una delle amanti più considerate di Gabriele D’annunzio, capace di infinite trasgressioni ma anche di innumerevoli ispirazioni e suggestioni che hanno travalicato il tempo, rendendo immortale il suo voler essere, senza mezze misure, una opera d’arte vivente, attraverso le centinai di riproduzioni del suo corpo giunte fino a noi.
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social