Salute & Bellezza
Proteine: scopri se ne assumi abbastanza
Le quantità di proteine necessarie variano in funzione dell’età e del nostro stile di vita
COSENZA – Proteine: sono componenti essenziali per la crescita di ogni cellula del corpo e per la riparazione dei tessuti. Ogni giorno, dobbiamo assumere circa il 15-18% delle calorie che compongono la nostra dieta da fonti proteiche; a questi dobbiamo aggiungere un 47-50% di energia proveniente dai carboidrati e un 30% di calorie provenienti dai lipidi. Sono ovviamente delle percentuali sono indicative. Il fabbisogno è proporzionale all’età: è massimo nei bambini e nell’età della crescita e scende con il trascorrere degli anni.

Le proteine sono uno dei tre macronutrienti fondamentali, ossia uno dei gruppi di sostanze contenute nel cibo di cui non possiamo fare a meno per essere in salute.
Sono presenti in molti alimenti di uso comune, sia di origine animale che vegetale: le proteine animali si trovano nella carne, nel pesce, nelle uova, ma anche nei loro derivati, tra cui i latticini e i formaggi. Le proteine vegetali sono presenti soprattutto nei cereali, in alcune verdure e nei legumi, come lenticchie, piselli, fagioli e fave.
Social