Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Coronavirus, focolai nel catanzarese, la Santelli chiude cinque comuni

Calabria

Coronavirus, focolai nel catanzarese, la Santelli chiude cinque comuni

Pubblicato

il

Chiaravalle Centrale, Soverato, Cenadi, Torre di Ruggero e Vallefiorita sono i comuni oggetto dell’ordinanza di “chiusura” firmata dalla governatrice

CATANZARO – Sono decine i tamponi positivi al coronavirus riscontrati tra gli ospiti e i dipendenti di una casa di cura per anziani a Chiaravalle Centrale, centro in provincia di Catanzaro nel quale nei giorni scorsi era risultata positiva una degente di 91 anni. All’indomani del primo caso, la struttura era stata chiusa con ordinanza dal sindaco Domenico Donato, che aveva imposto la quarantena per ospiti e sanitari, in totale 100 persone, e che a sua volta si era messo in quarantena insieme ad altri amministratori per aver avuto nei giorni precedenti dei contatti con la struttura sanitaria per la consegna di dispositivi medici e altri generi di prima necessità.
Subito dopo il primo caso di positività, a Chiaravalle, centro nevralgico delle Serre catanzaresi, si era recata l’Unità di crisi dell’Asp di Catanzaro per effettuare i test su degenti e dipendenti. In totale, i tamponi effettuati nei sui dipendenti e gli ospiti della casa per anziani, la “Domus Aurea”, sono stati 116: il numero dei casi risultati positivi – secondo fonti sanitarie – supera i 50, ma si attende il responso di un secondo tampone di conferma.
La presidente della Regione Jole Santelli, dopo l’esito dei tamponi, ha predisposto la chiusura di cinque comuni in provincia di Catanzaro. L’ordinanza è stata pubblicata sul sito istituzionale della Regione Calabria. “Ho firmato un’ordinanza  – è scritto nella nota – che dispone la ‘chiusura’ di Chiaravalle Centrale, Soverato, Cenadi, Torre di Ruggero, Vallefiorita (CZ). È da questi comuni, infatti, che proviene il personale operante presso la struttura nella quale si sono verificati 40 tamponi positivi tra gli ospiti, con ulteriori 10 persone da sottoporre nuovamente a valutazione e 12 positivi tra il personale, con 5 persone da rivalutare. Una incidenza che, insieme al Dipartimento Tutela della Salute, Politiche Sanitarie abbiamo valutato come rilevante anche alla luce del fatto che potrebbe determinare un grave ampliamento dei focolai di infezione, non diversamente contenibile. L’ordinanza prevede il divieto di allontanamento dai territori comunali da parte di tutti gli individui ivi presenti, riducendo drasticamente ogni possibilità di socializzazione, limitando al massimo ogni spostamento; il divieto di accesso nel territorio comunale; la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Possono transitare in ingresso e in uscita dai singoli territori comunali gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività riguardanti l’emergenza, nonché gli esercenti delle attività consentite sul territorio e quelle strettamente strumentali alle stesse, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale e fermo restando la limitazione della presenza fisica del personale per quanto strettamente indispensabile. L’ordinanza prevede anche adeguate disposizioni per la gestione dei casi all’interno dell’RSA interessata e un supporto ai cittadini residenti nei Comuni interessati per la risoluzione delle problematiche specifiche che potrebbero verificarsi alla luce del provvedimento.  Lo rende noto Jole Santelli, presidente della Regione Calabria”.
Nel comune di Chiaravalle  c’è in queste ore una comprensibile preoccupazione: l’amministrazione comunale sta invitando i cittadini a non farsi prendere dal panico e a rispettare le disposizioni anti-coronavirus, a partire dall’obbligo di restare a casa. La preoccupazione si allarga anche ai centri del comprensorio, dal momento che il personale proviene dai paesi viciniori e potrebbero avere allargato la fascia di contagio.
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA