Calabria
Coronavirus, farmacie in Calabria distribuiscono disinfettante per mani gratuitamente
Una risposta alla psicosi di questi giorni, ma anche alla penuria di Amuchina denunciata in alcune città a causa della paura del contagio che ha prodotto un aumento dell’acquisto di disinfettante
PAOLA (CS) – “Se avete boccette spray a casa da 50-80 ml ve le riempiamo noi gratis in farmacia di soluzione igienizzante mani attiva contro batteri, virus, funghi ecc.. allestita nel nostro laboratorio galenico!” Questo l’annuncio pubblicato sulla pagina Facebook della farmacia Vincenzo Arturi della dottoressa Annalaura Suriano a Paola, che in questo periodo di preoccupazione generale, scaturita dall’emergenza coronavirus, data la mancanza di igienizzanti per le mani, ha deciso di distribuire gratuitamente la soluzione a chi ne ha bisogno semplicemente portando il contenitore.
Stessa idea ha avuto la farmacia Corrado di Soveria Simeri, nel catanzarese. Una risposta alla psicosi di questi giorni, ma anche alla penuria di Amuchina denunciata in alcune città a causa della paura del contagio che ha prodotto un aumento dell’acquisto di disinfettante. Da oggi la farmacia distribuirà gratuitamente una soluzione disinfettante per proteggere i suoi clienti dal coronavirus. “L’emergenza Covid19 spaventa, – si legge in un post sulla pagina Facebook della farmacia – ma non deve farci perdere la calma. In questi momenti difficili tante sono le ricette “fai-da-te” per confezionare a casa prodotti disinfettanti per la cute. Tuttavia, anche la preparazione più semplice richiede attenzione, cura, grandissima precisione. Cioè quello che noi facciamo ogni giorno, nel nostro laboratorio galenico.
Da domani, daremo in omaggio ai pazienti della Farmacia Corrado 100 ml di soluzione disinfettante alcolica allestita nel nostro laboratorio galenico seguendo la preparazione ufficiale consigliata dall’ OMS. Questa soluzione è estremamente utile in caso di assenza di acqua e sapone per eliminare i virus e germi dalla pelle. In questi momenti complessi, il nostro ruolo di farmacisti – è la spiegazione dei titolari – ci impone di essere vicini alle persone in difficoltà e di aiutare a prenderci cura dei pazienti più fragili, riducendo il rischio di esporli a contagio”.

Social