Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Sanità, sit in di protesta degli idonei ai concorsi in attesa di assunzione

Calabria

Sanità, sit in di protesta degli idonei ai concorsi in attesa di assunzione

Pubblicato

il

La vertenza riguarda in Calabria oltre 500 persone tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari e biologi, che hanno superato le selezioni concorsuali ma aspettano ancora lo scorrimento delle graduatorie

 

CATANZARO – Un gruppo di circa 70 idonei ai concorsi nella sanità calabrese in attesa di assunzione sta tenendo un sit-in di protesta in Piazza Prefettura a Catanzaro. La vertenza riguarda in Calabria complessivamente oltre 500 persone tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari e biologi, che negli anni scorsi hanno superato le selezioni concorsuali ma aspettano ancora lo scorrimento delle graduatorie per essere inquadrati nelle aziende sanitarie e ospedaliere, scorrimento al momento bloccato per effetto dei vincoli dettati dal piano di rientro del settore calabrese. Gli idonei, inoltre, lamentano una disparità di trattamento rispetto a un’altra vertenza che caratterizza la sanità calabrese, quella dei precari. 

“Vogliamo risposte concrete – affermano gli idonei ai concorsi – perché la sanità è al collasso e qui si pensa solo a tagliare e a chiudere reparti e andare di mezzo a questa situazione è la salute del paziente, siamo oltre 500 idonei tra infermieri, oss, biologi e autisti, chiediamo a gran voce lo scorrimento delle graduatorie. Abbiamo superato 4 prove concorsuali (l’ultima delle quali, la prova orale, effettuata di fronte a una commissione esaminatrice costituita da medici e primari) e meritiamo rispetto.” Non è escluso che nelle prossime ore una delegazione di idonei possa essere ricevuta dal commissario ad acta della sanità calabrese, Saverio Cotticelli.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA