Cultura & Spettacolo
Giuseppe tiene Gesù e Maria si riposa: il presepe originale che è piaciuto a Papa Francesco
 
																								
												
												
											Il Pontefice ha raccontato che in occasione del suo 83o anniversario gli avevano presentato una rappresentazione della natività unica nel suo genere, graziosamente intitolata “Facciamo riposare Mamma”
ROMA – Nel corso della sua ultima udienza generale, lo scorso 18 dicembre, Papa Francesco è tornato a sviluppare il tema del presepe, evocando stavolta una scelta particolare assai: Giuseppe tiene Gesù Bambino mentre Maria si riposa. Così come si legge sul sito web di informazioni cattoliche Aleteia.
Papa Francesco ammiratore dei presepi? Durante l’udienza generale del 18 dicembre 2019, il Pontefice ha raccontato che in occasione del suo 83o anniversario gli avevano presentato una rappresentazione della natività unica nel suo genere, graziosamente intitolata “Facciamo riposare Mamma”. Sui social è stato un successone! Si vede Maria che dorme mentre Giuseppe, poco più in là, tiene in braccio un Gesù Bambino che sembra stiracchiare le braccia, forse nel sonno.
Il pontefice argentino ha sottolineato – si legge sempre sul sito – che quest’immagine dava testimonianza della «tenerezza di una famiglia e di un matrimonio». Quanti di voi dovete dividere la notte fra marito e moglie per il bambino o la bambina che piange, piange, piange? Così ha chiesto prima di spiegare che proprio questo è il messaggio del presepe. Possiamo invitare la Sacra Famiglia a casa nostra, dove ci sono gioie e preoccupazioni, dove ogni giorno ci svegliamo, prendiamo cibo e sonno vicini alle persone più care. Il presepe è un Vangelo domestico.
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social