Provincia
Maltempo e venti tempestosi fino a 100 Km/h. Allerta arancione sul cosentino
 
																								
												
												
											Il Dipartimento della protezione Civile regionale ha diramato per la giornata di domani una allerta arancione per rischio idrogeologico sul versante tirrenico cosentino, catanzarese e vibonese. Attesi forti raffiche di Masterale, piogge intense e possibili mareggiate
.
COSENZA – La perturbazione di origine atlantica che sta interessando l’Italia continuerà ad insistere sul nostro paese portando ancora piogge e temporali al sud dove sono attesi, tra venerdì e sabato, venti forti di Maestrale con le raffiche potrebbero superare anche i 100 Km/h su tutto il Tirreno calabrese sopratutto quello cosentino. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede a partire dalla tarda mattinata di domani venti di burrasca fino a tempesta sui settori costieri delle Calabria. Attese, inoltre, precipitazioni diffuse localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate specie sui settori tirrenici. In generale tutta la fascia tirrenica sarà tartassata dalle forti piogge e dai temporali con possibili nubifragi. Non si escludono possibili mareggiate lungo le coste esposte. Pioggia, forte, in pianura e neve sui rilievi al di sopra dei 1.300/1400 metri.
Avviso alla cittadinanza dal Comune di Cosenza
Il Settore Protezione Civile del Comune di Cosenza, attraverso la dirigente, Ing.Antonella Rino, ha diramato un avviso alla cittadinanza a seguito del messaggio di allerta meteo della Protezione civile regionale con il quale è stata comunicata a Palazzo dei Bruzi l’Allerta Arancione su tutto il territorio comunale, dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani, 13 dicembre, fino alle ore 24,00.
“Attesa l’alta probabilità di piogge diffuse e temporali isolati con forti raffiche di vento – si sottolinea nell’avviso alla cittadinanza – si raccomanda di adottare le seguenti misure comportamentali:
–  Evitare di allontanarsi dalla propria abitazione se non strettamente necessario
–  Non sostare in prossimità di fiumi, argini, torrenti, scarpate, ponti;
–  Porre estrema attenzione nell’attraversamento di sottopassi o ponti;
–  Fare attenzione alla possibile caduta di rami e alberi;
–  Non sostare nella zona di possibile caduta di cornicioni o tegole;
–  Non sostare in locali interrati o seminterrati esposti a possibili allagamenti o inondazioni.
In caso di pericolo – si legge ancora nell’avviso –  contattare i seguenti numeri:
VIGILI URBANI  0984 813760
VIGILI DEL FUOCO 115
CARABINIERI  112
 
                        
 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social