Calabria
Tempo ancora instabile, rovesci e neve anche a Camigliatello. Allerta gialla sullo jonio
 
																								
												
												
											Tra la notte e la mattina di mercoledì sono attesi nuovi rovesci, anche temporaleschi, soprattutto sui versanti jonici. Temperature giù e neve in montagna sopra i 1.200 metri
.
COSENZA – Giornata dal sapore invernale quella di oggi sulla Calabria, raggiunta nelle ultime ore da una perturbazione nord atlantica, alimentata da aria artica decisamente fredda, che ha provocato rovesci sparsi e temporali. Nella notte la neve è caduta sui rilievi di Sila e Pollino intorno ai 1.400 metri di quota. Per le prossime 12/24 ore la perturbazione risulterà ancora molto attiva proprio sulle regioni meridionali dove si farà sentire anche l‘ingresso dell’aria fredda artica con un ulteriore calo delle temperature. Questo significa che avremo a che fare ancora con cieli grigi, rovesci e ancora temporale che colpiranno a macchia di leopardo tutta la regione mentre saranno più insistenti e abbondanti sui versanti jonici. Per questo motivo la Protezione Civile regionale ha emanato su queste zone un avviso di allerta meteo di colore giallo a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 24:00 di domani.
Piogge ma anche fiocchi bianchi sulle vette di Sila e Pollino con quota neve in calo nelle prossime ore a seguito del maggior afflusso di aria fredda e nevicate possibili anche attorno ai 1.100/1.200 metri di quota (dal pomeriggio nevica su Camigliatello Silano). Solo dalla tarda mattinata di mercoledì dovrebbe esserci un deciso miglioramento prima di un nuovo peggioramento atteso nel fine settimana. Ricordiamo che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali e avere a bordo catene da neve n su alcuni tratti di strade statale e autostrada A2.
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social