Cultura & Spettacolo
Rende, parte oggi il ciclo di incontri “Latitudini ribelli” per educare alla libertà
 
																								
												
												
											“Latitudini ribelli” è il ciclo di incontri promosso dall’assessorato alla cultura del comune di Rende che parte oggi alle 17,30 con “Educare alla libertà. Proposte per una pedagogia libertaria in Europa”.
RENDE – Nella sala della Biblioteca civica di Quattromiglia dialogheranno con Piotr Laskowski, storico dell’Universitá di Varsavia e fondatore del Liceo Multiculturale intitolato a Jacek Kuroń, Mara Papa, docente di chimica e storia naturale e l’assessora Marta Petrusewicz. Modererà l’incontro il ricercatore e storico Paolo Perri.
“Che cosa significa – ha affermato la docente Unical – l’educazione libertaria nel XXI secolo? Come declinarla al tempo presente? Partendo da questi quesiti è nato Latitudini ribelli, spazio di riflessione e dibattito intorno a temi universali e di grande attualità”. Il ciclo d’incontri proseguirà poi a dicembre con “Storie di coraggio e memoria”: Il 6 dicembre alle 18,30 nella sala Tokyo del museo del Presente gli autori Alfredo Sprovieri e Francesco Veltri dialogheranno con il ricercatore Unical Francesco Campolongo e il giornalista Eliseno Sposato partendo dai loro volumi “Joca. Il Che dimenticato” e “Il mediano di Mathausen” editi rispettivamente da Mimesis e Diarkos. “Due storie di resistenza – ha proseguito l’assessora – accomunate dal comune senso di libertà e democrazia”.
Ultimo degli incontri “Per una storia dei movimenti delle donne”, sempre al museo del presente il 21 dicembre alle 18,30, “appuntamento nato intorno alla recentissima uscita per Derive e Approdi di “Introduzione ai femminismi”, volume a cura di Anna Curcio”, ha concluso la Petrusewicz. A dialogare con la sociologa sarà Laura Corradi, docente Unical di studi di genere e metodo intersezionale.

 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social