Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Ciclone mediterraneo in arrivo. Rischio nubifragi, mareggiate e venti fino a 100 Km/h

Calabria

Ciclone mediterraneo in arrivo. Rischio nubifragi, mareggiate e venti fino a 100 Km/h

Pubblicato

il

Un profondo vortice depressionario, con valori barici vicini ai 985hP, dalla Tunisia si muoverà verso la Sicilia per poi risalire sul tirreno. Attesa una fase perturbata decisamente intensa su quasi tutta la Calabria. Piogge, forte vento di scirocco e mareggiate sopratutto sui versanti jonici

.

COSENZA – Un minimo depressionario presente tra la Tunisia, il Canale di Sicilia ed il Mar Libico si approfondirà sempre di più. Da profonda ciclogenesi la depressione assumerà le caratteristiche di una vera e propria tempesta mediterranea ma potrebbe anche evolvere in ciclone mediterraneo o (TLC) visto che nelle prossime ore si potrebbero toccarsi valori di pressioni anche inferiori ai 990 hPa.

Correnti sciroccali molto intense trasporteranno aria mite ed umida alimentando grosse celle temporalesche autorigeneranti in direzione delle aree joniche dove potrebbero essere scaricate ingenti quantità di pioggia, dando vita a condizioni di pesante maltempo principalmente sui versanti orientali dell Calabria dove è scattata l’allerta arancione e molte scuole sono state chiuse a scopo precauzionale. Il tutto accompagnato da venti burrascosi di scirocco con raffiche che localmente potrebbero raggiungere anche i 100 Km/h sulle aree orientali e nel reggino e, di conseguenza, con possibili mareggiate nelle aree più esposte.

https://www.quicosenza.it/news/8649

.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA