Calabria
Caraffa, nuova scossa di terremoto
Prosegue lo sciame sismico nel catanzarese
CARAFFA (CZ) – Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è avvenuto nella zona di Caraffa di Catanzaro alle 11.53 ad una profondità di 20 km. La scossa pare non essere stata avvertita dalla cittadinanza e non si segnalano danni a cose o persone. I movimenti sismici sono iniziati ieri alle 8.11 con una prima scossa di magnitudo 4.0, che ha destato molta preoccupazione. Diverse poi le scosse che hanno composto lo sciame sismico, tutte inferiori comunque a magnitudo 1.9.
Nessuna criticità nelle scuole
Non è emersa nessuna criticità strutturale delle verifiche nei 67 plessi scolastici di Catanzaro, avviate dopo le scosse di terremoto di magnitudo 4 registrata ieri a Caraffa di Catanzaro. Domani, quindi, le scuole catanzaresi di ogni ordine e grado torneranno a svolgere la propria, regolare attività didattica. Il risultato del monitoraggio completato questa mattina, eseguito dai tecnici del Comune coadiuvati dal gruppo comunale di Protezione civile, è stato illustrato nel corso della riunione del Centro coordinamento dei soccorsi della Prefettura. Nell’incontro l’amministrazione comunale di Catanzaro è stata rappresentata dal capo di Gabinetto Antonio Viapiana, e dal dirigente del settore Gestione del territorio Guido Bisceglia, che hanno informato il sindaco Sergio Abramo delle decisioni prese. Oltre che negli edifici scolastici, non sono state riscontrate criticità nel territorio. Dopo la riunione è stato disattivato il Centro operativo comunale.
https://www.quicosenza.it/news/calabria/317163-sisma-in-calabria-diverse-scosse-nelle-ultime-ore-paura-controlli-ma-nessun-ferito
Social