Previsioni meteo Cosenza, provincia e Calabria
Ecco l’autunno! Weekend ancora instabile, lunedì fronte freddo e maltempo diffuso
Si apre un fine settimana instabile con rovesci sparsi più probabili sui versanti tirrenici. Lunedì un vortice depressionario, alimentato da aria fredda, porterà deciso maltempo su tutta la regione con piogge e rovesci anche intensi. Venti da nord ovest e temperature nuovamente giù
.
COSENZA – Il flusso di correnti instabili e foriero di temporali che ha interessato la Calabria negli ultimi due giorni, si è velocemente allontanato verso est, lasciando spazio nella giornata di oggi ad ampie schiarite e nuvolosità sparsa, in un contesto climatico abbastanza fresco con le temperature che sono scese di diversi gradi. Il weekend che sta per iniziare sarà all’insegna dell’instabilità e della variabilità. La causa? La parte più avanzata di un altro sistema perturbato presente sull’Europa nordoccidentale, che concentrerà i suoi effetti proprio al Sud tra domani e domenica dove sono attesi, soprattutto nel pomeriggio, nuovi rovesci e qualche temporale. Precipitazioni che si concentreranno maggiormente sui versanti tirrenici dove i mari saranno molto mossi o agitati anche a causa dei venti di maestrale che spireranno sostenuti. Le temperature torneranno a risaliranno di qualche grado nei valori massimi per poi riscendere già da lunedì quando arriverà un nuovo fronte perturbato.
Lunedì perturbato sulla Calabria
La prossima settimana, infatti, sarà di stampo autunnale. Si andrà a scavare un vortice ciclonico sul basso Tirreno, foriero di precipitazioni intense e temporali, che investiranno tutto il Sud e anche la Calabria. Il vortice, alimentato da da fredda d’estrazione polare, andrà poi a scivolare verso la Sicilia e il nord Africa e già da martedì le condizioni meteo dovrebbero tornare a migliorare seppure temporaneamente, visto che a metà della prossima settimana potrebbero tornare le piogge con la Calabria che resterà esposta all’instabilità e alla variabilità.
Social