Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Sequestrati prodotti caseari nel Cosentino, una denuncia

Provincia

Sequestrati prodotti caseari nel Cosentino, una denuncia

Pubblicato

il

Sessanta chilogrammi di prodotti alimentari sono stati sequestrati in un caseificio nel comune di San Benedetto Ullano dai carabinieri forestale

 

SAN BENEDETTO ULLANO (CS) – Continuano i controlli Dei Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo a difesa dei consumatori, volti alla tutela della sicurezza agroalimentare. In particolare, con la collaborazione della locale Stazione Carabinieri territoriale, nei giorni scorsi hanno sottoposto a controllo un Caseificio nel comune di San Benedetto Ullano, al fine di verificare la corretta applicazione della normativa relativa all’etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari del settore lattiero caseario. Durante il controllo, i militari hanno rinvenuto all’interno di una cella refrigeratrice 52 confezioni di scamorze di formaggio prive di tracciabilità, di cui 23 con presenza di muffa ed in evidente stato di cattiva conservazione, pertanto non idonei al consumo umano. Inoltre sono state verificate 17 confezioni di burro utilizzato nella filiera di produzione, la cui scadenza risultava già decorsa da tempo e 26 forme di formaggio canestrato le cui etichette non riportavano le informazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.

Veniva inoltre riscontrata l’omessa attuazione delle procedure di autocontrollo previste in materia igienico – sanitario inerente il manuale di autocontrollo HACCP. Alla luce delle evidenze emerse, iI titolare dell’impresa è stato deferito all’autorità giudiziaria per violazione alla normativa sulla disciplina igienica della produzione e vendita delle sostanze alimentari, mentre i prodotti scaduti e privi di tracciabilita’ e rintracciabilità, per un totale di oltre 60 kg sono stati sottoposti a sequestro cautelativo. Nel contempo sono state contestate allo stesso sanzioni amministrative per un importo totale di oltre 8 mila euro.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA