Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rende, dialogo e partecipazione per l’amministrazione della cosa pubblica

Rende

Rende, dialogo e partecipazione per l’amministrazione della cosa pubblica

Pubblicato

il

A scrivere è il neo assessore Ziccarelli che assicura: “Tra gli obiettivi che il servizio si propone di raggiungere, vi è un maggiore coinvolgimento civico nel dibattito urbano”

 

RENDE (CS) – «Con la delega al decentramento amministrativo, il Comune di Rende, in continuità con le esperienze riferibili al recente passato, intende rafforzare il dialogo e la partecipazione dei cittadini per l’amministrazione della cosa pubblica». E’ quanto afferma l’Assessore al Decentramento amministrativo, Domenico Ziccarelli
«La valorizzazione dei Consigli/Associazioni di Quartiere rimane obiettivo indispensabile per un corretto rapporto di partecipazione e decentramento. L’assessorato al decentramento, nel suo ruolo di “connettore” tra le esigenze del territorio e le risposte-soluzioni che il territorio stesso può offrire».

«Tra gli obiettivi che il servizio si propone di raggiungere, vi è un maggiore coinvolgimento civico nel dibattito urbano, attraverso la messa in rete di un numero sempre più ampio di soggetti che possano sviluppare apprendimenti reciproci e contribuire a valorizzare la nostra città.
Un percorso da costruire insieme. Una conquista di civiltà che individua nella compartecipazione e nella condivisione, il cardine di una democrazia che sia veramente partecipata.
S’intende mantenere alto il livello di coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte che riguardano il futuro della città e nella realizzazione dei progetti per assicurare, a ciascun abitante della città, il benessere nelle relazioni sociali che passa necessariamente attraverso il rispetto per l’altro, inteso come un’unicità irripetibile. Per conseguire tale obiettivo, occorre rispettare e valorizzare le differenze di cui ciascuno è portatore, affinché a tutti siano garantiti gli stessi diritti e la stessa libertà.

Partecipazione, decentramento e trasparenza. I Consigli/associazioni di Quartiere che nasceranno, assieme a quelle che già operano sul territorio, rappresenteranno fattivamente una giuntura importante sul complesso terreno della relazione tra cittadini e Amministrazione. Per rafforzare tale esperienza partecipativa, sarà opportuno stabilire un’interconnessione tra gli stessi e la casa comunale, attraverso l’istituzione di un apposito ufficio che funga da interfaccia, da coordinamento e supervisione.
Saranno, a breve organizzati, nei vari quartieri incontri periodici, su temi di interesse comune, con il Sindaco o suoi delegati al fine, anche, di riflettere insieme sulla configurazione che si intende dare, nell’immediato futuro, a questa nascente asse di connessione».

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA