In Evidenza
Muore dopo aver dato alla luce suo figlio: 6 medici indagati. Oggi i funerali di Santina
È stata eseguita l’autopsia sul corpo di Santina Adamo, la giovane mamma trentaseienne morta all’ospedale di Cetraro dopo aver dato alla luce il suo bambino. Oggi sarà celebrato il rito funebre. La Procura di Paola ha iscritto nel registro degli indagati 6 sanitari
MONTALTO UFFUGO (CS) – Per la morte di Santina Adamo deceduta dopo aver messo al mondo il suo secondo figlio sono indagati sei sanitari e dall’autopsia sarebbe stata confermata, quale causa del decesso, uno shock emorragico post partum. Quello che resta da accertare però è se le procedure per salvarle la vita siano state tempestive da parte dei medici del Iannelli e soprattutto dovrà essere chiarita la vicenda relativa alla richiesta delle sacche di sangue all’ospedale di Paola. Per la morte di Santina intanto sono stati iscritti nel registro degli indagati sei persone afferenti al reparto di Ostretricia e Ginecologia: un’ostetrica, i due rianimatori e tre ginecologi: Concetta Perri, Angelo Cannizzaro, Giancarlo D’Agostino, Alessandra Chidichimo, Francesco Amoroso e Loretta De Biase. Il PM della Procura che sta conducendo l’inchiesta per accertare eventuali responsabilità nel decesso della donna ha emesso informazioni di garanzia nei confronti degli indagati. L’inchiesta della Procura di Paola è finalizzata, in particolare, ad accertare se il personale dell’ospedale che ha assistito la donna abbia attuato correttamente le procedure previste dai protocolli. Il Ministro della Salute, Giulia Grillo, in relazione alla morte di Santina Adamo, ha disposto l‘invio di una task force nell’ospedale per accertare quanto è accaduto.
Intanto, questo pomeriggio, alle 16.30 sarà celebrato il rito funebre a Rota Greca, paese d’origine di Santina Adamo ed il sindaco ha proclamato il lutto cittadino. Stasera, poi, si svolgerà una fiaccolata a Taverna di Montalto Uffugo con partenza alle ore 20:30 dalla sede del Centro Danza Ilaria Dima in via Europa, al termine della quale sarà celebrata anche una santa messa nella chiesa SS Trinità di piazza Canonaco.
Social