Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, lunedì il “Downtour” dell’AIPD: per combattere i pregiudizi

Cosenza

Cosenza, lunedì il “Downtour” dell’AIPD: per combattere i pregiudizi

Pubblicato

il

Quarant’anni di impegno a sostegno delle persone con sindrome di down. L’8 luglio l’AIPD promuove a Cosenza il Downtour con una marcia, una festa e un dibattito per combattere i pregiudizi

 

COSENZA – L’Associazione Italiana Persone Down celebra i suoi 40 anni con Downtour: un lungo viaggio in camper su e giù per l’Italia che sta toccando 38 delle 54 sezioni AIPD. Il tour è partito da Roma lo scorso 21 marzo, in concomitanza con la Giornata mondiale delle persone con la sindrome di Down, e si concluderà a metà ottobre sempre nella Capitale. Lo scopo è di incontrare  e raccontare le qualità e le potenzialità delle persone con la sindrome di Down. Lo slogan dell’iniziativa è “Da 40 anni combattiamo un’unica malattia: il pregiudizio”.

Il camper arriverà a Cosenza lunedì 8 luglio: alle 17.30 è prevista la marcia solidale di “Mamme per le mamme”, organizzata dal gruppo Facebook Life, con partenza dalla villa vecchia. Durante la passeggiata il cantastorie William Gatto illustrerà le bellezze del centro storico della città. Alle 18.15, in piazza dei Bruzi, ci sarà l’accoglienza del Downtour, con a bordo la sezione AIPD di Matera. Seguirà un dibattito e una festa in piazza alla presenza di istituzioni e associazioni del territorio che si occupano di disabilità. La serata si chiuderà con un aperitivo solidale alle Cucine di Palazzo Salfi.

Ad organizzare l’evento cosentino è la sezione locale dell’AIPD, guidata dalla neo presidente e consigliera dell’AIPD nazionale, l’avvocato Emily Amantea: “Siamo orgogliosi di essere, come città e come sezione, una delle tappe del tour – ha dichiarato Amantea – l’appuntamento dell’8 luglio sarà l’occasione per ricordare che le persone con la sindrome di Down e con disabilità intellettiva possono fare molte cose e farle bene. Come associazione, infatti, siamo da sempre impegnati nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, nel rafforzamento della loro autonomia e nel sostegno alle famiglie. La tappa di Cosenza è stata fortemente supportata dall’amministrazione comunale, dalle istituzioni del territorio, dal gruppo Facebook Life, da molte associazioni che si occupano di disabilità e dal Centro servizi per il volontariato della provincia Cosenza. A tutti loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA