Provincia
Giornata del Rifugiato: a Cassano apre “La bottega di Lamin e Teresa”
 
																								
												
												
											L’idea è nata grazie a Lamin, ex beneficiario di Cassano, che ha espresso fin da subito il suo desiderio di cucire a macchina
CASSANO ALL’IONIO – Per la Giornata Mondiale del Rifugiato lo Sprar Mar’haba di Cassano, gestito da Cidis onlus ha scelto di aprire le porte all’accoglienza e all’integrazione con l’inaugurazione de “La bottega di Lamin e Teresa”. Un appuntamento finalizzato a restituire alla comunità l’esito di un lungo progetto iniziato ad aprile 2016 con una prima sperimentazione di sartoria sociale volta all’integrazione e all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
L’idea è nata grazie a Lamin, ex beneficiario di Cassano, che ha espresso fin da subito il suo desiderio di cucire a macchina. In Gambia, paese che ha dovuto abbandonare quando era ancora minorenne, era un “giovane sarto” e gestiva una piccola Bottega. Cidis, in collaborazione con la Diocesi che ha messo a disposizione i locali del Seminario diocesano, ha attivato un laboratorio sartoriale dove Lamin ha conosciuto Teresa.
 
Dall’incontro dei due sarti è nata una linea di abbigliamento e accessori da cucina cuciti a mano dai cittadini di Cassano e dagli ospiti del centro di accoglienza. La sartoria sociale è diventata con gli anni un punto di ritrovo e di socializzazione: le anziane signore del quartiere, i giovani del paese, le associazioni di Cassano, gli ospiti dello Sprar e tanti curiosi cittadini hanno voluto avvicinarsi alla antica arte del cucito, osservando i sarti all’opera.
Cidis con il sostegno della Tavola Valdese ha voluto concretizzare l’esperienza dando ai sarti l’opportunità di formare a livello professionale cittadini di Cassano e nuovi cittadini in una prospettiva futura di auto-impiego. Il 30 Giugno si aprono le porte de “La Bottega di Lamin e Teresa” per presentare la nuova linea di abbigliamento e di accessori alla comunità.
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social