Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Viale dei Giardini, procedono i lavori e la ‘privatizzazione’

Rende

Viale dei Giardini, procedono i lavori e la ‘privatizzazione’

Pubblicato

il

Nel quartiere totalmente isolato dal resto della città l’amministrazione comunale ha deciso di avviare un progetto di riqualificazione che prevede anche la costruzione di un parcheggio

 

RENDE (CS) – «Continuano, senza sosta, i lavori nel cantiere su Viale dei Giardini. Fin dai primi giorni d’agosto, la villetta che si trova proprio nel cuore del quartiere storico di Rende, ritornerà come nuova per la gioia dei genitori e dei bambini che potranno ritornare a correre in un posto meraviglioso. Stesso discorso vale per il campo di calcio a cinque. L’amministrazione Manna, – si legge in una nota del Comune di Rende – questi lavori, li ha programmati per tempo, anche in virtù, di un finanziamento, firmato dallo stesso sindaco di Rende Marcello Manna, sulle aree degradate. Un finanziamento importante di ben 2 milioni di euro divisi tra Villaggio Europa e Viale dei Giardini. La scheda degli interventi che si stanno compiendo sintetizza meglio e riesce a dare un quadro chiaro della situazione.

 

 

Per quanto riguarda la villetta l’intervento consiste nella realizzazione di nuovi spazi verdi con panchine e giochi per bambini, il ripristino, in terra stabilizzata, del campo di bocce esistente; la realizzazione di un nuovo piccolo campo polivalente. La miglioria consisterà nel completamento della nuova configurazione spaziale della piazza, articolandola in una parte impermeabile (o artificiale) con pavimentazione in betonelle e drainbeton per il campetto da pallavolo, ed in una parte permeabile ad esso collegata configurata come area a verde e ghiaia per l’installazione dei giochi. In questo intervento è stata prevista l’implementazione degli arredi (sedute e cestini) per garantire una maggiore fruibilità della piazza, nonché l’installazione di segna passi per migliorare il livello di illuminazione notturna lungo i percorsi e nell’area della piazza che andrà a completare quella già esistente ai bordi dello spazio pubblico.

 

 

Il progetto prevede una maggiore caratterizzazione dell’area da un punto di vista del disegno urbano attraverso l’implementazione dei percorsi e degli arredi per l’area nonché la creazione di un circuito unico di collegamento tra il parcheggio, il campo, l’area attrezzata e il centro sociale. Infatti, il percorso principale è stato portato fino all’ingresso del campetto, differenziando così l’area dei parcheggi (carrabili) da quella propriamente pedonale. Inoltre è stato previsto un camminamento con delle sedute ulteriori su lato a monte del campetto per garantire anche una maggiore fruibilità dell’area per gli spettatori. Per quanto riguarda l’area attrezzata essa è stata ridisegnata attraverso una netta differenziazione dei materiali, estendendo inoltre la pavimentazione anti trauma per l’area dei giochi e fornendo la stessa anche di un gioco per disabili. Le sedute sono state aumentate e il verde, attraverso la creazione di due siepi ai margini dell’area aiuta a differenziare le diverse attività previste e a caratterizzare lo spazio come concluso. Il percorso principale infine si riconnette con il centro sociale attraverso non solo il camminamento ma la rimozione della recinzione e il rifacimento dello spazio antistante (in bitume). I nuovi percorsi, infine si riconnettono al marciapiede esterno esistente attraverso rampe di collegamento per il superamento delle barriere architettoniche».

 

LE CRITICHE DEL M5S: «CAMPETTO PRIVATIZZATO»

«Qualcuno potrebbe pensare che quello che sta accadendo al campetto di Viale dei Giardini sia, – spiega il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Domenico Miceli – né più né meno, quello che accade da qualche giorno in tutta la città di Rende. Semplice manutenzione da campagna elettorale, poco male penseremo noi residenti della zona, finalmente il campetto tornerà agli antichi splendori. Invece no, è ancora più grave perché ai ragazzi ed ai bambini del quartiere più isolato di Rende verrà negato anche l’unico spazio pubblico in cui riuscivano ad aggregarsi. L’operazione che sta portando avanti Manna su quel campo è un’operazione di privatizzazione. Lo spazio sarà concesso ad un privato che lo gestirà. Affronto questo tema con particolare trasporto, in quel campetto ci sono cresciuto anche io e oggi ci gioca mia figlia così come fanno i tantissimi bambini e giovani di Viale dei Giardini. Nel mio ruolo di consigliere di opposizione in questi 5 anni ho più volte richiesto la messa in sicurezza e il riammodernamento degli spazi pubblici di Viale dei Giardini, denunciando a più riprese il degrado dell’unica piazza ormai con la pavimentazione completamente divelta che in queste ore di campagna elettorale è in fase di restyling.  E Manna che fa? Nega uno spazio pubblico per portare avanti, ancora una volta, gli interessi di un privato».

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA