Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Altro che primavera. Nel fine settimana servirà il cappotto come in inverno

Previsioni meteo Cosenza, provincia e Calabria

Altro che primavera. Nel fine settimana servirà il cappotto come in inverno

Pubblicato

il

aria fredda

Una poderosa discesa di aria artica in arrivo dalla Penisola scandinava, porterà un clima più da fine gennaio che da inizio Maggio. Crollo delle temperature, temporali e vento freddo da nord

.

COSENZA – Siamo a maggio, in primavera inoltrata. Eppure il clima degli ultimi giorni, seppur bello e soleggiato, si mantiene assolutamente fresco e in parte anche ventoso. Ma questo non è nulla rispetto a quello che modelli meteo/matematici lasciano intravedere per il fine settimana e lunedì prossimo. Cominciamo col dire che dopo un venerdì ancora bello e stabile, nella giornata di sabato gran parte del sud, quindi anche la Calabria, sarà interessato da nubi, piogge e rovesci sparsi, con possibili temporali locali.

Ma la vera novità è rappresentata da un profondo e vasto vortice depressionario presente sulla Penisola scandinava, a cui è associato una poderosa discesa di aria fredda di origine artica che, sfruttando l’allungamento dell’alta pressione fin verso la Groellandia, scivolerà sul suo bordo orientale in direzione sud. Un evento assai inconsueto e abbastanza insolito per il periodo. L’aria fredda, dopo aver dilagato sull’Europa centro-settentrionale, arriverà anche in Italia. Valicherà le Alpi coinvolgendo in primis il Nord Italia (con rovesci, temporali e possibili nevicate anche a quote basse) e poi parte del centro. Tra domenica e lunedì gli effetti li ritroveremo anche sulla nostra regione più che altro da un punto di vista delle temperature, visto che crolleranno di diversi gradi anche sotto l’effetto dei venti da nord. Non mancheranno rovesci e acquazzoni a macchia di leopardo.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA