Cosenza
Rifiuti: l’impegno di Ecologia oggi che chiede educazione e senso civico
 
																								
												
												
											“Nonostante il nostro impegno per la salvaguardia, l’abbandono incontrollato dei rifiuti in aree ben circoscritte del territorio urbano del Comune di Cosenza determina una tipologia di degrado ambientale di immediata percezione”.
COSENZA – Su piazza Cundari, via Adami, piazza Consulta Femminile, Piazza Ranieri, Piazza Gervasi, piazza Schettini (quartiere via Popilia); su piazza Taranto, via De Santis, via Perris, via Urso (area meglio nota come Villaggio Rom); nel centro storico il fenomeno dell’abbandono incontrollato, e del conseguente accumulo dei rifiuti, rappresenta un vero pericolo per la salute dei Cittadini, oltre ad aver inficiato notevolmente la percentuale di Raccolta Differenziata.
Intere aree del territorio urbano del Comune di Cosenza si sono ormai trasformate in discariche abusive.
Se si vuole cambiare lo stato delle cose, l’educazione ed il senso civico di ciascuno di noi devono prendere il sopravvento nella quotidianità, perché una comunità, un paese, una città, una nazione avrà raggiunto il suo massimo grado di evoluzione quando non ci sarà più bisogno di una legge che vieti un atteggiamento dannoso e pericoloso per l’ambiente e per le persone.
Il grado di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che ciascuno ha verso l’altro e che riserva all’ambiente nel quale vive: meno rifiuti per strada, più riciclo!
Giovedì 11 Aprile 2019, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, saremo su piazza Schettini per illustrare il nuovo ecocalendario e le buone pratiche ambientali e chiedervi attraverso un questionario, che potrà essere redatto anche in forma anonima, il Vostro grado di soddisfazione. Nella stessa giornata e sulla stessa piazza Schettini verrà effettuata una raccolta straordinaria dell’olio vegetale esausto. Aiutaci ad avere cura della nostra Città!
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social