Previsioni meteo Cosenza, provincia e Calabria
Meteo, la primavera resta in soffitta. Ci aspetta una settimana di piogge e temporali
Il vasto vortice depressionario, responsabile del maltempo degli ultimi giorni, continuerà a caratterizzare il tempo su buona parte del Mediterraneo. Previsti acquazzoni, piogge e locali temporali per quasi tutta la settimana
.
COSENZA – I tepori di fine marzo, con temperature praticamente da maggio inoltrato, avevano lasciato presagire un arrivo in pompa magna della primavera messa invece bruscamente da parte nell’ultima settimana dall’arrivo di una serie di perturbazioni nord atlantiche, alimentate anche da aria abbastanza fresca. Gli effetti sul nostro Pese, oltre al generale calo delle temperature, sono state le piogge, i rovesci e le nevicate su molte zone del nord Italia, anche a quote medie, mentre il sud Italia e la Calabria (fatta eccezione per le zone joniche ) sono stati ai margini delle prime incursioni perturbate, anche se comunque non sono mancati rovesci e acquazzoni sopratutto ieri.
Settimana con l’ombrello: piogge e acquazzoni a più riprese
La nuova settimana non presenta sostanziali novità rispetto a quella appena passata. Non c’è traccia dell’anticiclone delle Azzorre che per mesi ha influenzato il tempo su molte zone dell’Europa occidentale rimaste a secco di precipitazioni per quasi 50 giorni. Lo ritroviamo posizionato addirittura tra Islanda e Norvegia, sostituito dalla vasta circolazione depressionaria che continua a generare una serie di minimi depressionari che trovano la strada libera per attraversare praticamente tutta l’Italia da nord a sud. Questo significa che per i prossimi 5/7 giorni non si intravedono novità degne i nota tanto sull’Italia che sulla Calabria. L’instabilità continuerà a farà da padrona con cieli molto nuvolosi, rovesci sparsi e in alcuni casi temporali alternati anche ad ampie schiarite. In più, tra mercoledì e giovedì, arriverà una perturbazione più organizzata che sarà responsabile di un nuovo severo peggioramento.
Tornerà la primavera? Per ora i segnali nel proseguo di Aprile non sembrano incoraggianti, visto che l’alta pressione pare non avere l’intenzione di tornare a farci visita a breve.
Social