Calabria
Reggio ospiterà il Consiglio dei ministri. Toninelli in visita al porto
Toninelli, Cdm nelle prossime settimane a Gioia Tauro. L’annuncio del Ministro durante la visita nel porto
GIOIA TAURO (RC) – Il Consiglio dei ministri per il varo del decreto Calabria si terra a Gioia Tauro nelle prossime settimane. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, a Gioia Tauro. Toninelli è arrivato nel pomeriggio per annunciare il passaggio di Mct, la società che gestisce lo scalo container, a Msc, del gruppo Aponte.
“Una buona notizia per la Calabria e l’Itala intera”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli incontrando a Gioia Tauro le organizzazioni sindacali e i lavoratori del porto annunciando l’accordo siglato oggi tra le società Contship Italia e Msc che ha portato quest’ultima alla gestione futura del terminal di transhipment di Gioia Tauro. “C’è grande emozione e soddisfazione – ha aggiunto Toninelli – perchè questo giorno sancisce il rilancio del porto”.
“Sono profondamente felice perché da domani questo porto può riprendere la china arrivando a movimentare, questi sono gli impegni del nuovo concessionario, quattro milioni di teu che significa stabilità occupazionale per tutti i portuali di Gioia Tauro”. Lo ha detto il ministro Danilo Toninelli commentando il passaggio di Mct a Msc. “Abbiamo dovuto avviare – ha aggiunto Toninelli – una mediazione non semplice perchè le parti non si parlavano da tempo e noi non potevamo permettere che la crisi del porto si prolungasse ancora”.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a partire dalla prossima settimana, si occuperà dell’ammodernamento della rete ferroviaria nel tratto San Ferdinando – Rosarno – Paola – Metaponto – Taranto – Bari per consentire l’avvio dell’intermodalità da Gioia Tauro. Lo ha annunciato il ministro Danilo Toninelli nel corso di una conferenza stampa a Gioia Tauro. “Mi auguro che Regione e Corap – ha aggiunto Toninelli – si assumano anch’essi la responsabilità nel definire questo percorso. Per quello che mi riguarda, proporrò che sia Rfi a diventare direttamente proprietaria della tratta da ammodernare perché non c’è un attimo da perdere”. Toninelli ha ringraziato il prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari e il commissario straordinario dell’Autorità portuale Andrea Agostinelli “che hanno lavorato – ha detto – per mantenere la pace sociale, cosa che non era affatto facile”.
Social