Ionio
Corruzione, arrestato il sindaco di Cariati Filomena Greco
Il dirigente che avrebbe firmato il permesso di costruire la nuova clinica privata, era stato nominato dal sindaco, sorella dei noti imprenditori che operano nella sanità privata, finita oggi agli arresti domiciliari insieme al fratello e 3 funzionari comunali
CARIATI (CS) – Cariati finisce nella bufera con 5 arresti, 11 denunce e il sequestro di un fabbricato abusivo. Questa mattina i Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza, coordinati dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di pubblici amministratori del Comune di Cariati e di imprenditori locali ritenuti responsabili dei reati di corruzione, abuso d’ufficio, turbata libertà degli incanti e abusivismo edilizio. Fra i destinatari della misura restrittiva, il sindaco Filomena Greco, il fratello Saverio Greco, Giuseppe Fanigliulo, Cristoforo Arcovio mentre un provvedimento di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria è stato notificato dalla Guardia di finanza di Cosenza al vicesindaco Sergio Salvati.
Le indagini dei militari, collegate a pregresse attività di indagine relative l’appalto per il servizio di gestione dei rifiuti del Comune di Cariati, hanno consentito di rilevare l’indebito rilascio da parte del Dirigente dell’Area Tecnica, Giuseppe Fanigliulo (finito ai domiciliari) di un permesso di costruire in sanatoria a favore di un gruppo imprenditoriale per la ristrutturazione e l’adeguamento di un immobile da adibire a clinica medica privata. Il Dirigente, già nominato fiduciariamente dal Sindaco Filomena Greco a tempo determinato ed in scadenza di incarico, veniva prorogato nelle sue mansioni allo scopo di agevolare il procedimento amministrativo di rilascio del permesso di costruire.
La proroga della nomina, intervenuta a 5 giorni dalla definitiva decadenza del Sindaco a causa di una conclamata crisi politica, consentiva allo stesso di attivare in maniera discrezionale, senza impulso degli aventi diritto, il procedimento amministrativo autorizzatorio, rilevatosi illegittimo. Al contempo, in assoluta incompatibilità con la funzione pubblica ricoperta, il Dirigente prorogato curava l’iter progettuale dell’opera redigendo gli elaborati tecnici presentati alla Pubblica Amministrazione al fine di ottenere i necessari nulla osta per la realizzazione della struttura sanitaria privata.
[button_link size=”medium” src=”https://www.quicoriglianorossano.it/3253-cariati-operazione-platone-eseguite-ordinanze-di-custodia-cautelare”]CONTINUA A LEGGERE SU QUICORIGLIANOROSSANO.IT[/button_link]

Social