Calabria
Affitti a Catanzaro, qual è la situazione del mercato?
 
																								
												
												
											Il mercato degli affitti a Catanzaro mette in mostra un contesto alquanto attivo, complice l’ubicazione geografica della città: grazie alla presenza di una zona a lido, in effetti, molti degli annunci sono dedicati ai turisti.
Dal punto di vista delle locazioni a lungo termine, i residenti dimostrano di non apprezzare più di tanto le case di lusso e sono poco interessati alle grandi metrature o agli attici; privilegiano, invece, soluzioni caratterizzate da dimensioni medie e piccole.
Il mercato immobiliare di Catanzaro
Anche se la casa di proprietà è appannaggio di buona parte della popolazione, i contratti degli affitti a Catanzaro sono piuttosto diffusi, in modo particolare per ciò che concerne le case vacanza nei pressi della costa. Sono specialmente i bilocali a essere richiesti, come dimostra la crescita che essi hanno mostrato nel corso degli ultimi anni. Abitazioni di questo tipo sono perfette per le giovani coppie e per le famiglie con un figlio. In molti casi l’affitto viene privilegiato rispetto all’acquisto definitivo, soprattutto in assenza di liquidità.
Come risparmiare sugli affitti
Ma quali sono gli accorgimenti che possono essere messi in atto per risparmiare sugli affitti a Catanzaro? Va detto che la città non è così cara: una locazione in Calabria prevede cifre nettamente inferiori rispetto a quelle che si potrebbero incontrare a Milano, a Roma o a Firenze. Vale la pena di sapere, inoltre, che nel caso in cui l’ISEE familiare sia inferiore a 28mila euro è prevista la facoltà di richiedere e ottenere un contributo a livello comunale che serve a integrare il canone di locazione. I proprietari di abitazioni concesse in affitto, a loro volta, possono risparmiare per mezzo della cosiddetta cedolare secca, che in caso di canone concordato è pari al 10% e in tutte le altre circostanze è del 21%. Si tratta di una modalità di tassazione opzionale che permette di risparmiare sulle imposte.
Quali strumenti sfruttare per la ricerca di un affitto
Le spese che devono essere affrontate per il pagamento della locazione ogni mese incidono in misura consistente sul bilancio di ogni famiglia. Le agevolazioni fiscali e le detrazioni di cui si può usufruire permettono di risparmiare fino a mille euro l’anno. Tali detrazioni, per altro, sono ancora più consistenti per i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 20 e i 30 anni che studiano fuori sede: le agevolazioni valgono per i primi tre anni della locazione. Non va dimenticata l’esistenza del Fondo per la Morosità Incolpevole, attraverso il quale possono essere tutelati coloro che vivono in un’abitazione in affitto e hanno a che fare con difficoltà economiche, per esempio per colpa di un infortunio, a causa di una malattia o perché hanno perso il lavoro.
Come trovare casa a Catanzaro
Nel nostro Paese il mercato immobiliare ha conosciuto, nel corso degli ultimi anni, una battuta di arresto molto significativa. Non sono stati pochi i casi in cui i proprietari di abitazioni che avevano intenzione di vendere il proprio immobile sono stati pressoché costretti a rinunciare e a optare per l’affitto, dovendo fare i conti con un notevole calo delle offerte rispetto agli anni precedenti. Ecco perché oggi, anche a Catanzaro, riuscire a trovare un appartamento in affitto non è difficile, a prescindere dalla metratura di cui si è in cerca. Le risorse a disposizione online meritano di essere sfruttate con costanza, ma quel che più conta è visitare le case a cui si è interessati per verificare che esse siano realmente in buono stato. 
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social