Previsioni meteo Cosenza, provincia e Calabria
Meteo Cosenza, arriva un nuovo nucleo freddo. Altra neve sui 400-500 metri
 
																								
												
												
											Il veloce passaggio di una goccia fredda dai Balcani, porterà oggi rovesci sparsi ma in rapida evoluzione. Attese nuove nevicate sopra i 400-500 metri
.
COSENZA – Più che la neve, caduta copiosa sui versanti orientali del cosentino (oltre mezzo metro ad Acri) e comparsa persino a livello del mare in zone assolutamente non avvezze a questo tipo di eventi, è stato il fortissimo vento di Grecale il vero protagonista dell’irruzione gelida arrivata dalla Russia nel fine settimana. Raffiche violentissime fino a 100 Km/h hanno spazzato tutto il cosentino provocando danni e disagi anche sui versanti tirrenici con alberi abbattuti, cartelloni divelti e mezzi pesanti letteralmente rovesciati. Questa mattina un veloce miglioramento un pò ovunque anche se il vento continua a spirare in modo sostenuto sui tutto il versante jonico.

Vento ma anche precipitazioni, quelle in arrivo dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio per il transito di una goccia di aria fredda che dai Balcani scivolerà in modo rapido verso sud. Si tratterà di precipitazioni per lo più deboli o sotto forma di rovescio che a quote superiori ai 400-500 metri saranno nevose. Ancora una volta le zone orientali saranno quelle maggiormente interessate dai fenomeni che come detto cesseranno già dalla serata. Per domani ci aspettiamo un generale e deciso miglioramento associato a un aumento delle temperature.
Le previsioni per la settimana a cura del Colonnello Mario Giuliacci
 
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social