Cosenza
FOTO – Cosenza: discariche a cielo aperto, la colpa? E’ di ‘alcuni’ cittadini
Spesso si punta il dito su chi dovrebbe mantenere la città pulita, e le nostre pagine hanno documentato decine di volte quanto accade in alcune aree della città. I primi a dover tenere al territorio in cui vivono però, sono proprio i cittadini
COSENZA – Quando un cittadino punta il dito contro altri cittadini, vuol dire che molti di questi non hanno davvero capito il senso del bene comune, della civiltà, della pulizia dei luoghi che li ospitano e ai quali appartengono. In redazione un lettore ha inviato queste poche foto per metterci al corrente della situazione di degrado in cui versa un noto quartiere nell’area di via Popilia, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria.
“Non si tratta di incuria da parte dei residenti o tanto meno degli operatori ecologici – scrive il lettore – che periodicamente provvedono a bonificare l’area, ma della maleducazione di cittadini di altri quartieri, che scaricano in modo indiscriminato qualsiasi tipo di rifiuto. Tutto quanto evidenziato per le vostre più opportune considerazioni”.
Queste “persone”, che non si sentono evidentemente offese dall’essere apostrofati come “incivili”, sono quelle che agiscono di sera con il buio, per non farsi vedere. Quelle che aprono il portabagagli, lasciano la loro spazzatura e poi, chiuso il portellone, ripartono. E non provano vergogna se non quando vengono immortalati dalle telecamere o beccati dalle forze dell’ordine.
Mentre il cittadino paga il servizio rifiuti e l’amministrazione comunale e l’azienda preposta lavorano per migliorare la pulizia complessiva del territorio, tentando di far capire quanto è importante per l’ambiente, per le persone per lo stato di salute delle nostre città differenziare i rifiuti, questi soggetti che probabilmente si sentono furbi e insospettabili, mettono in atto il proprio comportamento incivile. Perchè poi non ci si può lamentare della presenza di topi e di condizioni igienico sanitarie carenti. Per fortuna c’è anche tanta gente che ha capito che differenziare oltre ad essere semplice, è soprattutto utile per evitare di creare scempi di questo genere.
Social