Previsioni meteo Cosenza, provincia e Calabria
Meteo Cosenza, focus maltempo. Dalla sera piogge, rovesci e nevicate fino in collina
 
																								
												
												
											Maltempo in accentuazione dal pomeriggio/sera con piogge, temporali e nevicate sui monti con possibili sconfinamenti anche a quote di alta collina. Venti forti di Maestrale sul Tirreno e possibili mareggiate lungo le coste
.
COSENZA – Una nuova perturbazioni di origine nord-atlantica, alimentata da aria fredda di origine artica, in queste ultime ore ha formato un minimo di bassa pressione sul golfo ligure apportando un nuovo deciso peggioramento delle condizioni meteo su buona parte dell’Italia alle prese da questa mattina con piogge e nevicate che si sono spinte fino in pianura al nord Italia. La bassa pressione in queste ore sta muovendo velocemente verso sud/est. Un deciso peggioramento sta interessando anche i versanti tirrenici della Calabria dove è arrivata anche aria più fredda e soffiano forti venti di maestrale in deciso rinforzo nella notte dove sono attese lungo le coste raffiche intense che potrebbero sfiorare anche i 50 Km/h. Il mar Tirreno risulterà ovunque tempestoso.

Forti raffiche di vento sul Tirreno e mare in burrasca
Piogge, temporali e nevicate a quote medie. Temperature su da venerdì
A cominciare dal tardo pomeriggio di oggi il fronte perturbato, in arrivo da ovest, porterà un pò ovunque piogge, rovesci e temporali con nevicate su Sila, Pollino e catena costiera a quote superiori agli 800/900 metri ma in calo durante i rovesci più intensi e nella notte, con possibili sconfinamenti fino a quote di alta collina (600/700 metri nelle zone interne). Maltempo che insisterà anche per buona parte di giovedì ma quasi esclusivamente sui versanti tirrenici. Dal pomeriggio miglioramento generale un pò ovunque, con ampie schiarite e temperature che inizieranno a risalire. Un forte aumento termico è atteso sopratutto tra venerdì e sabato per l’arrivo di venti di scirocco.
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social