Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, Tute gialle ricevute in Comune: “Verifiche alla gara d’Appalto”

Cosenza

Cosenza, Tute gialle ricevute in Comune: “Verifiche alla gara d’Appalto”

Pubblicato

il

Ricevuta dal capo gabinetto una delegazione dei dipendenti di Ecologia Oggi. Nessuna richiesta di licenziamento è stata fatta dall’ente comunale che promette una convocazione ufficiale per risolvere la questione “capitolato”

 

COSENZA – Giornata movimentata per le tute gialle che, dopo l’assemblea tenutasi nel cantiere di via Popilia hanno deciso di raggiungere il Comune Bruzio e chiedere di essere ricevuti. E’ così è stato. A parlare con loro direttamente il capo gabinetto che ha assicurato e confermato che come ente pubblico non hanno avanzato nessuna richiesta di licenziamento all’azienda Ecologia Oggi. Subito dopo, dietro richiesta del sindacato è stato concordato che al più presto verrà convocata una riunione con l’azienda, il sindacato e il Rup per parlare dell’appalto.

Per quanto riguarda i pagamenti il capo gabinetto ha rimarcato che il Comune non è legato al pagamento degli stipendi. E che l’azienda lametina deve pagare per come accordi presi, secondo il contratto di assunzione. Concetto questo ribadito anche in Prefettura. Tra l’altro, sembra che l’ente comunale e l’azienda lametina stiano raggiungendo un accordo anche per il pagamento del pregresso.

Le Tute Gialle attenderanno fino a venerdì una comunicazione da parte dell’azienda per i pagamenti, altrimenti dal 22 gennaio prossimo inizieranno le assemblee dei lavoratori, che si determineranno nelle azioni da portare avanti. Oggi è l’ultimo giorno utile per effettuare il bonifico ai dipendenti. Secondo le tute gialle l’azienda, come già è successo in precedenza, aspetterebbe il versamento del denaro da parte del Comune stabilito al 27esimo giorno di ogni mese per effettuare subito dopo i bonifici.

«Noi non possiamo attendere la fine del mese per essere pagati – spiegano le tute gialle-. Ciò significa che lavoriamo due mesi per essere pagati uno. E questo non è possibile: chi paga le bollette e l’affitto ogni mese? Vogliamo lanciare una proposta all’azienda di fare un sacrificio a fine gennaio e pagare entrambe le mensilità (dicembre, ndc) e poi dal mese di febbraio cambiare metodo di pagamento: il 27 il Comune effettua il bonifico e il 28 o il 30 l’azienda paga gli stipendi. Noi siamo pronti ad andare incontro alle necessità dell’azienda ma l’azienda deve fare un passo avanti e saldare tutto». Nel frattempo si attende anche la comunicazione da parte del Comune per la riunione riguardante la gara di Appalto.

Ricordiamo che martedì scorso in una riunione tenutasi presso il cantiere in via Popilia sarebbe stato lo stesso presidente, Guarascio, a comunicare la richiesta da parte del Comune di licenziare 10 dipendenti per assumerne altrettanti con al seguito la patente C per guidare i mezzi e potere svolgere i servizi di pulizia e raccolta rifiuti per come previsti nel capitolato d’Appalto. Notizia che ha messo in agitazione i dipendenti; notizia smentita categoricamente dall’Amministrazione Comunale.

 

LEGGI ANCHE 

Cosenza, Tute gialle in agitazione: “Non hai la patente?…Ed io ti licenzio”

 

Cosenza, Tute Gialle: si punta dritti al Comune per difendere il diritto al lavoro

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA