Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

I piatti cardine della cucina romana: l’Amatriciana

Ricette

I piatti cardine della cucina romana: l’Amatriciana

Pubblicato

il

Questa volta voglio proporvi i piatti cardine della cucina romana

 

Iniziamo dall’Amatriciana un piatto molto gustoso e particolare , se seguirete i miei consigli riuscirete a stupire amici e parenti.

 

AMTRICIANA

 

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pomodori pelati
400 gr di bucatini
200 gr di acqua
150-200 gr di guanciale
120 gr di pecorino romano
Sale e pepe q.b.

 

Passiamo adesso al procedimento, in una padella fredda mettere il guanciale precedentemente tagliato a strisce, mi raccomando al guanciale lasciate la cotenna , essa donerà al piatto sia croccantezza che gusto.
Lasciar rosolare a fuoco vivo mescolando continuamente, fino a che il grasso non si separa dal magro. Quando il guanciale sara bello rosolato e croccante scolatelo con un colino a maglia fine e lasciate all’interno della padella il grasso sciolto e giusto qualche pezzettino.
A questo punto aggiungere i pomodori con metà acqua.
Portare a bollore, abbassare la fiamma e coprire con il coperchio. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 1 ora fino a quando la salsa non si sarà ristretta. Dopo aver cotto la pasta in acqua salata, scolare al dente, versare nella padella e saltatela in sieme al sugo , aggiungete l’altro guanciale e saltata.

Quando la pasta risulterà ben amalgamata mantecare con il pecorino fuori dal fuoco. Se volete potete aggiungere qualche pezzetto di guanciale croccante come decorazione per ogni piatto.
Se lo gradite potete aggiungere anche un po di pepe nero a piacere.

 

LEGGI TUTTE

LE RICETTE DELLO CHEF CANTORE

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA