In Evidenza
Meteo Cosenza, saranno due giorni di caldo “rovente”. Lunedì più fresco ovunque
Si apre un nuovo fine settimana sotto il segno dell’anticiclone africano. Caldo e aria rovente faranno sentire i loro effetti fino a lunedì, quando poi arriverà il maestrale a spazzare via l’afa. Previsti anche rovesci sparsi e qualche temporale
.
COSENZA – Ancora lui, sempre lui. L’anticiclone sub-tropicale è diventato negli ultimi anni l’indiscusso protagonista. Sempre più spesso, in estate, è lui a condizionare il tempo nel Mediterraneo centrale. Questa potente figura anticiclonica ha praticamente preso il posto del mite ma meno afoso anticiclone delle Azzorre, portando il suo carico di aria rovente e afosa sulle nostre teste direttamente dal cuore dell’Africa. Come un “refrain” questo fine settimana (il terzo consecutivo) vedrà nuovamente l’anticiclone africano ergersi a protagonista. Tra oggi e domani l’aria bollente farà salire le temperature ben al di sopra dei 35/36 gradi, con caldo e afa che andranno a colpiranno nuovamente le estreme regioni meridionali, mentre il nord Italia è alle prese con un impulso nord-atlantico che sta provocando instabilità diffusa, piogge, rovesci e temporali.

Lunedì irrompe l’aria fresca: deciso calo termico e qualche rovescio
Ma proprio questo impulso perturbato a partire da domenica riuscirà a spingersi prima al centro e poi anche a sud, indebolendo la cupola anticiclonica africana. Il primo immediato effetto sarà quello di un deciso calo delle temperature a partire da lunedì. In più, lo scontro tra l’aria più fresca e quella calda, provocherà inevitabilmente qualche rovescio o temporale proprio a inizio settimana, con il vento in deciso rinforzo così come il moto ondoso previsto a inizio settimana in deciso aumento. Instabilità che comunque durerà poco, visto che già a metà settimana torneranno condizioni ideali per il mare e l’estate proseguirà a gonfie vele.
Social