In Evidenza
Meteo Cosenza: riecco l’anticiclone africano. Caldo in aumento in un weekend da mare
Nel vivo una nuova ondata di caldo africano che avrà il suo apice proprio nel weekend. Ci aspettano giorni dominati dal sole, afa e temperature in netto rialzo con picchi superiori ai 35 gradi. Ma fortunatamente durerà poco: nella prossima settimana aria fresca e temperature nuovamente giù
COSENZA – L’anticiclone africano, dopo una settimana di “riposo” forzato, a causa dell’aria fresca atlantica che ha fatto calare le temperature riportandole nella media del periodo, è tornato in campo con il suo carico di aria calda, anche se per fortuna questa nuova irruzione non dovrebbe durare più di 4 o 5 giorni. L’alta pressione di matrice sub-tropicale da giovedì ha iniziato ad allungarsi verso il Mediterraneo centrale con il suo carico di aria rovente in arrivo direttamente da Algeria e Tunisia. Aria calda che sta interessando in modo diretto proprio il centro e il sud Italia. Il caldo afoso africano ha interessato prima la Sardegna e la Sicilia, per poi estendersi alle estreme regioni meridionali. Dunque anche in Calabria temperature in deciso aumento. Il picco è atteso proprio nel weekend, mentre il Nord rimarrà ancora ai margini della calura e dovrà anzi fare i conti con le piogge. Su Cosenza e provincia ci aspettano temperature anche oltre i 35 gradi nelle zone interne, con l’afa che si farà sentire sopratutto lungo le coste. Insomma, un fin settimana da passare al mare o in montagna.
Per QuiCosenza le previsioni meteo per il weekend e la prossima settimana a cura del Colonnello Mario Giuliacci
Fortunatamente il caldo non durerà a lungo, visto che già da martedì la colonnina di mercurio tornerà gradualmente a scendere. Questo nuovo cambiamento del tempo, con l’arrivo di aria più fresca, favorirà la possibilità di rovesci e temporali sopratutto a metà settimana.
Social