Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Giochi e intrattenimento per una serata ecofriendly

Calabria

Giochi e intrattenimento per una serata ecofriendly

Pubblicato

il

Come divertirsi in compagnia rispettando l’ambiente. I consigli ‘green’ dall’aperitivo al dopocena

 

 

La tendenza green si sta affermando sempre di più anche in Italia: un gruppo sempre più numeroso di persone si preoccupa del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente in ogni settore, dall’alimentazione alla cosmetica, alle attività quotidiane. Anche una serata a casa di amici, se organizzata nel modo giusto, ha la possibilità di trasformarsi in un evento rispettoso dell’ambiente, senza per questo essere meno divertente. Ecco come renderla speciale.

 

food-platter-2175326_960_720

Niente auto e cena fatta in casa

Sembra difficile rinunciare al comfort dell’automobile, ma per trascorrere un momento piacevole con gli amici non è assolutamente necessario usare le quattro ruote, soprattutto se si abita poco distante. Le opzioni, sempre in funzione della distanza, sono numerose, a cominciare dagli spostamenti a piedi. Se ci si trova a qualche chilometro gli uni dagli altri la soluzione è utilizzare una sola automobile, o un taxi, per tutti quanti: si risparmiano denaro e benzina, si produce meno inquinamento, e si comincia a chiacchierare preparandosi nel modo giusto alla serata che sta per cominciare. Il cibo è un altro elemento da prendere in considerazione. Se si vuole organizzare una serata all’insegna dell’ecologia, meglio evitare piatti, bicchieri e posate di plastica e optare per stoviglie in ceramica, vetro e metallo o in materiali riciclabili. Cucinare per tutti permette di risparmiare gas ed elettricità, che si riducono a zero quando si opta per stuzzichini, salumi e formaggi. Per un ulteriore gesto ecofriendly spazio alla raccolta differenziata, con la separazione dei rifiuti nei contenitori destinati a plastica, vetro e materiale organico.

 

Giochi di società per rompere il ghiaccio

Tutti sono arrivati a casa: la serata ha ufficialmente inizio. Per rompere il ghiaccio e partire con il piede giusto, soprattutto se il gruppo di amici è eterogeneo e ci sono nuovi invitati, basta sedersi in salotto e scegliere un gioco da tavolo per ravvivare l’atmosfera. A seconda degli ospiti e della durata della serata, si potrà puntare su giochi creativi come Cranium, di Hasbro: ci si divide in squadre e lo scopo del gioco è fare indovinare ai propri compagni una serie di parole, che devono essere mimate, disegnate, o illustrate modellando della pasta. Ad aumentare la difficoltà e il divertimento del gioco ci sono delle istruzioni supplementari: disegnare con la mano sbagliata, mimare la parola come uno zombie e via dicendo. Un altro esempio è Cortex Challenge, prodotto da Asterion 8930, durante il quale i giocatori si affrontano in otto sfide differenti, da test sui colori a labirinti, passando per prove tattili e di logica.

 

Giochi d’azzardo per una serata a tema casinò

Sono ancora sulla cresta dell’onda e non passeranno mai di moda: si tratta dei giochi d’azzardo. Organizzare una serata come se ci si trovasse in una sala da gioco senza doversi per questo vestire in smoking e abito da sera, senza essere costretti a puntare somme eccessive e senza inquinare l’ambiente con un viaggio di centinaia di chilometri per arrivare a destinazione basta trasferire il tavolo verde nel proprio salotto. Tra poker, blackjack, baccarat e roulette, la scelta è ampia. Se poi si vuole ampliare la scelta con altri giochi di carte si può sempre trovare il modo di rendere il gioco interessante effettuando puntate e scommettendo sull’esito delle partite. Conoscere il funzionamento del gioco che si sceglie è però essenziale per potersi divertire ed evitare conflitti durante la partita: sul sito di Betway Casinò troverete regole e le istruzioni dettagliate per tutti i giochi d’azzardo e di carte, a partire dal blackjack: dal principio di funzionamento simile al 7 e mezzo, con questo gioco sfiderete il banco a chi arriverà più vicino a 21 senza “sballare”. Dovrete essere veloci a fare di conto e conoscere i valori di tutte le figure: re, jack e regina valgono 10, mentre l’asso può variare in quanto o vale 1 o 11. Abbiamo parlato di carte, ma non solo: anche giocare alla roulette nel proprio salotto è possibile: basta acquistarne una. Uno storico marchio produttore di carte come Dal Negro, ne propone ben due versioni, una in legno e una in bachelite, da abbinare ovviamente ad un tappetino in feltro per fare le puntate.

play-1538336_960_720

 

Giochi di società rivisitati in chiave moderna

Ad alcuni piacciono i giochi rapidi e dinamici, ad altri quelli più lunghi, che richiedono strategia, capacità di riflessione e resistenza. Se i giochi creativi di cui abbiamo appena parlato possono essere considerati un antipasto, quelli tradizionali rappresentano il piatto principale. Tra questi, i tre più celebri sono quasi certamente Monopoli, Trivial Pursuit e Risiko. Lo scopo del Monopoli, creato nel lontano 1935 e di recente trasformato in Monopoly, è guadagnare più denaro possibile e mandare in bancarotta gli altri giocatori, costruendo case e appartamenti nelle vie di una città e facendo pagare affitti e pedaggi. Ne esiste anche una versione aggiornata creata da Hasbro: il Monopoly Electronic Banking, in cui le banconote vengono sostituite dalle carte di credito. La finalità principale del Trivial Pursuit è confermare la propria cultura generale rispondendo correttamente ad una serie di domande su sport, politica, arte, tecnologia ed altri argomenti. Per quanto riguarda Risiko, creato da Editrice Giochi e aggiornato da Spin Master, l’obiettivo è ancora più semplice: conquistare il mondo con la propria armata. Tutti noi li conosciamo, ma non per questo motivo li troviamo meno appassionanti. Questi giochi, che possono durare a lungo senza annoiarci, diventano i protagonisti della serata, ma ci permettono al tempo stesso di distrarci discutendo o sgranocchiando uno spuntino.

.
Una serata tra amici divertendosi rispettando l’ambiente che ci circonda è piuttosto semplice da organizzare. Basta trovare il giusto tipo d’intrattenimento e mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti che ci permetteranno di avere un comportamento ecologico.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA