Cosenza
L’Ospedale di Cosenza assume oltre 50 medici, in cinque lavoreranno al Pronto Soccorso (ELENCO)
L’annuncio del direttore generale dell’Annuziata, mentre in Pronto soccorso alcuni cittadini protestano appendendo un cartello “Io speriamo che me la cavo”
COSENZA – Il direttore generale Dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza Achille Gentile inizierà oggi a firmare i contratti dei professionisti che entrano a far parte dell’organico dell’Annunziata. Cinquantatre nuovi medici sono stati infatti assunti tra le fila dei sanitari dell’Ospedale Civile e saranno assorbiti dai reparti che soffrono maggiormente la carenza di personale. Cinque di loro saranno destinati al Pronto soccorso. Si attende ora il termine dell’iter che porterà a concludere i concorsi per infermieri e operatori sanitari. Achille Gentile stamattina in un incontro con la stampa ha divulgato i dati relativi alle prestazioni in medicina d’urgenza degli ultimi tre mesi. “Con queste assunzioni è chiaro che non risolviamo il problema del sovraffollamento, – ha spiegato il direttore generale dell’Annunziata – che è identico per tutti i grandi ospedali, ma ci stiamo attrezzando. Dai numeri emerge che la maggior parte degli accessi riguarda codici bianchi o verdi. Faccio quindi appello al buon senso dei cittadini, che devono avere pazienza perché la priorità è salvare la vita delle persone. Mancano i servizi sul territorio e noi cerchiamo al meglio di risolvere i problemi di ogni utente che arriva in pronto soccorso”. Dai dati diffusi dall’azienda ospedaliera emerge che nel trimestre appena concluso, su 17.514 accessi, solo 312 (1,8%) sono codici rossi e ben 7.558 (43.3%) sono codici verdi.
I casi di decesso sono 17 (0.1%), e di questi la metà sono malati terminali. Gli accessi totali nel 2017 sono stati 73.916 il lieve diminuzione (- 7073) rispetto al 2016 in cui ne sono stati registrati ben 80.989. “A breve – ha concluso il direttore generale Gentile – realizzeremo l’Hospice per le cure palliative a Rogliano nei locali del Santa Barbara. La struttura ospiterà 14 posti letto dedicati all’assistenza dei malati affetti da patologie neoplastiche terminali. Inoltre, sono pronte per la consegna tre nuove sale operatorie, che si vanno ad aggiungersi alle quattro già esistenti all’interno dell’ospedale”. Sette sale operatorie in totale, tante quante quelle poste sotto sequestro dalla magistratura alla fine del 2016 in quanto ritenute inagibili a causa di gravi carenze igienico – sanitarie. A ricordare i disservizi legati alla cattiva gestione dell’Azienda Ospedaliera è stato un gruppo di manifestanti che ha protestato stamattina davanti all’ingresso del Pronto Soccorso lamentando sprechi e rischi per la salute dei pazienti cui esigenze sarebbero, a loro dire, spesso ignorate. Tra gli striscioni esposti all’entrata dell’ospedale dai manifestanti un cartello con scritto “Io speriamo che me la cavo” per non dimenticare i casi di malasanità consumati all’interno del nosocomio bruzio.
ELENCO ASSUNZIONI OSPEDALE CIVILE DI COSENZA
Reparto Chirurgia Plastica: 1 medico
Reparto Chirurgia Toracica: 4 medici
Reparto Malattie Infettive: 2 medici
Reparto Medicina Generale: 2 medici
Reparto Medicina Legale: 1 medico
Reparto Nefrologia: 2 medici
Reparto Neurochirurgia: 1 medico
Reparto Neurologia: 1 medico
Reparto Ortopedia e Traumatologia: 2 medici
Reparto Ostetricia e Ginecologia: 5 medici
Reparto Urologia: 3 medici
Reparto Nefrologia – Trapianto del Rene: 1 medico
Reparto Medicina e Chirurgia – Pronto Soccorso: 5 medici
Reparto Medicina d’Urgenza: 1 medico
Reparto Gastroenterologia: 1 medico
Reparto Oncologia: 1 medico
Reparto Radiologia: 2 medici
Reparto Reumatologia: 1 medico
Reparto Radioterapia Oncologica: 1 medico
Servizio Trasfusionale: 1 medico
Neuroradiologia: 2 medici
Reparto Cardiologia: 2 medici
Reparto Cardiologia Interventistica: 1 medico
Reparto Chirurgia Generale: 2 medici
Reparto Chirurgia Generale Oncologica: 1 medico
Reparto Chirurgia Generale d’Urgenza: 3 medici
Protezione e prevenzione ambientale: 1 medico
Direzione Medica di Presidio Ospedaliero: 1 medico
Reparto Pneumologia: 2 medici
Social