Archivio Storico News
Universita’: progetto sperimentale di formazione docenti
RENDE – L’Universita’ della Calabria su proposta del Centro di ricerca didattica (Cird) , ha avviato un progetto sperimentale di Formazione di docenti in servizio. Il progetto si articola su fasi annuali e prevede, per i docenti partecipanti, tre stages residenziali presso l’UniCal,
per complessive cinque giornate lavorative. Sono previste,altresi’, attivita’ on-line e test di verifica per gli studenti coinvolti, che saranno monitorati dal Cird. La Formazione di docenti in servizio e’ un diritto-dovere previsto dal CCNI (contratto collettivo nazionale integrativo 18/3/2008); prevede cinque giorni lavorativi nel corso dell’anno scolastico. La formazione in servizio e’ intesa come adeguamento delle conoscenze allo sviluppo delle scienze per singole discipline e nelle connessioni interdisciplinari; come approfondimento della preparazione didattica; come partecipazione alla ricerca e alla innovazione didattico-pedagogica. Dunque un argomento di estrema importanza per la Scuola Secondaria, che giustifica la dizione ”diritto-dovere”, la quale, pero’, e’ suscettibile di diverse interpretazioni, non ultima quella di ”diritto” solo per il docente e ”dovere” solo per l’Amministrazione.
Il progetto elaborato dal Cird e’ rivolto, in questa prima fase, solo a docenti di ruolo di Matematica e di Italiano del primo biennio della Scuola Secondaria.(ASCA)
Social