Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Municipalismo, domani alle Fucine Anarchiche il secondo simposio anarchico

Archivio Storico News

Municipalismo, domani alle Fucine Anarchiche il secondo simposio anarchico

Pubblicato

il

COSENZA – Il LunAnera, a seguito del primo simposio anarchico tenutosi nel mese di aprile, intende approfondire e integrare alcuni aspetti emersi dalla discussione precedente.

Attualmente, molte realtà territoriali portano avanti lotte, fino a qualche anno fa inedite, che vedono in prima fila non militanti di professione, bensì gente che fino a poco tempo fa mai si sarebbe sognata di attuare forme di protesta eclatanti, di scendere nelle piazze, nelle strade. Il desiderio, soprattutto, di difendere la terra, non la nazione; di difendere il proprio futuro e non il sovrano; di riscoprire l’appartenenza a una comunità e non a un Comune, ha dimostrato che è possibile attuare forme nuove di lotta che, spesso, fanno ricorso a pratiche decisionali orizzontali e assembleari, rifiutando la delega e le vecchie forme partitico-sindacali di lotta.

 

Molti comitati di base hanno fatto sì che pratiche essenzialmente libertarie fossero applicate poiché ritenute valide all’agire quotidiano, spontaneamente e mantenendosi immuni dalla politica istituzionale, dalla strumentalizzazione e dall’appiattimento su posizioni uniche. Consapevoli, però, che tali pratiche vivono molto spesso di alti e bassi, di facili frustrazioni o esaltazioni, la volontà è quella di porre un accento su alcune esperienze storiche, attuali ed anche locali in cui la pratica di base antistatale e antistituzionale ha trovato spazio e agibilità. Il secondo simposio sarà pertanto incentrato sul tema del Municipalismo di base e all’autogestione dei territori.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA