Archivio Storico News
Cosenza, nasce il Comitato Economia di Comunione guidato da Mayerà
 
																								
												
												
											COSENZA – Nasce a Cosenza il costituendo Comitato Economia di Comunione promosso dall’Assessorato Smart City e Social Innovation guidato dal Dott. Nicola Mayerà.
L’iniziativa prende spunto dal seminario tenutosi giovedì 26 marzo presso l’Urban Lab del Comune di Cosenza, nel quale si è affrontato il ruolo della fraternità nella Smart City (definita nel convegno città del futuro). L’Economia di Comunione (EdC) è una realtà mondiale, un movimento che coinvolge imprenditori, associazioni, istituzioni economiche, lavoratori, studiosi, cittadini. Essa si fonda sul principio di sussidiarietà, il cui asse portante è costituito da imprese ed organizzazioni produttive in varie forme giuridiche (profit e non-profit) che decidono nella loro prassi quotidiana di adottare la cultura e i valori della governance aziendale fondata sulla fraternità, ovvero vivere il rapporto con le persone in situazioni di indigenza su un piano di sostanziale dignità, rispetto, uguaglianza, reciprocità e di comunione. I soggetti economici che fanno parte dell’EdC destineranno gli utili aziendali e professionali tentando di perseguire tre obiettivi: aiuto concreto agli indigenti; formazione di “uomini nuovi”; sviluppo delle imprese e delle attività professionali anche attraverso la condivisione tra i soci.
Sulla scorta di tali valori, si è deciso di aderire all’EdC attivando un Comitato locale con capofila la Città di Cosenza in grado di generare una fitta rete tra attività economiche e produttive, associazioni, professionisti e cittadini, tale da generare nuova ricchezza, realizzare crescita occupazionale e sostenibilità di impresa. L’attività che si propone è ambiziosa ed estremamente innovativa e con l’ausilio del Comitato EdC Cosenza saranno individuate le strategie per attuarla.  La formale adesione ad EdC avverrà consociandosi all’AIPEC (Associazione Italiana Imprenditori per una Economia di Comunione, www.aipec.it), associazione attiva e dinamica in tutta Italia che ha la finalità di diffondere il più possibile, ed a tutti i livelli, messaggio di speranza di cui la rete di Economia di Comunione è portatrice. Proprio due giorni fa, presso i locali dell’Arca Clai di Via Neghelli, è stato presentato il costituendo Comitato di Economia di Comunione di Cosenza.
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social