Gusto
Nuovo stabilimento di salumi in provincia di Cosenza (FOTO E VIDEO)
La struttura offrirà importanti opportunità occupazionali e di sviluppo per il territorio
SAN DEMETRIO CORONE (CS) – A pochi giorni dall’inaugurazione di FICO Eataly World, avvenuta a Bologna, un nuovo traguardo per la Filiera Madeo. Il 23 dicembre si è tenuta a San Demetrio Corone la cerimonia inaugurale del quarto stabilimento di produzione, una struttura che offrirà importanti opportunità occupazionali e di sviluppo del territorio regionale. Al taglio del nastro e alla benedizione, tenuta dal Papàs Pietro Lanza della Diocesi di Lungro è seguito il convegno inaugurale sul tema: “Le imprese quale volano di sviluppo del territorio”, al quale hanno partecipato tutti i collaboratori della Filiera Madeo, gli imprenditori regionali, le autorità politiche e le associazioni di categoria. Alla cerimonia era stato invitato anche il primo cittadino di San Demetrio Corone, l’ing. Salvatore Lamirata, che però non ha inteso partecipare e non ha delegato alcun membro del suo esecutivo a prendere parte all’inaugurazione.
Il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha concluso i lavori dicendo: “Una realtà come questa non solo dovrebbe essere valorizzata e sostenuta da tutti, ma dovrebbe inorgoglire tutto il territorio e il contesto in cui questa struttura andrà ad operare.
Esempi come questi danno lustro alla nostra regione, proiettano un prodotto di altissima qualità della nostra terra e lo pongono in una nicchia alta della produzione agroalimentare, alla pari di tutte le altre eccellenze italiane per le quali, oggi, il “Made in Italy” continua ad essere riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Avere aziende come queste è, quindi, un orgoglio per l’intera Calabria e per i calabresi”.
Taglio del nastro quindi per il nuovo impianto produttivo, dedicato alla trasformazione delle carni di Suino di Calabria D.O.P. e di Suino Nero, necessario per sostenere le crescenti richieste dei mercati di riferimento in cui la Filiera opera. Conclude il 2017, infatti, con un incremento dei volumi di vendita pari al + 12%. I continui investimenti della Filiera nel proprio territorio d’origine confermano l’impegno alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari Calabresi.

Social