Archivio Storico News
Mario Martone, seconda laurea ad honorem del DAMS dell’Unical
ARCAVACATA – Il 24 ottobre, la facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università della Calabria, consegnerà il titolo di laurea, honoris causa, in ‘Linguaggi dello
spettacolo del cinema e dei media’, al regista-sceneggiatore Mario Martone.
Alle 15, 30 presso l’Auditorium del Piccolo Teatro Unical (PTu) si terrà il rito della laudatio, dopo il saluto di Giovanni Latorre rettore e di Raffaele Perrelli preside di facoltà.
Il 24 ottobre, Mario Martone, diventerà quindi il secondo laureato ad honorem del DAMS dell’Università della Calabria. Percorso che parte dal 2010, quando la Facoltà di Lettere e Filosofia, su proposta del corso di laurea tenuto da Roberto De Gaetano, ordinario di Filmologia, deliberò il conferimento della laurea magistrale in Linguaggi dello spettacolo del cinema e dei media.
«Martone è un autore fortemente consapevole del proprio lavoro, che ha riflettuto e continua a riflettere sul suo fare arte e la sua formazione teatrale, in questo, ha costituito una esperienza privilegiata. In secondo luogo, va ricordato l’ampio spazio di riflessione che il Dams sta assegnando al rapporto tra il cinema ela tradizione culturale ed estetica italiana: da questo punto di vista Martone è un autore saliente, perchè ha riattraversato nell’ultimo decennio del suo lavoro gran parte della storia artistica e culturale italiana dell’800. Lo testimoniano il lavoro sulla lirica, il suo ultimo film “Noi credevamo”, il suo spettacolo teatrale sulle “Operette morali” di leopardi e il film in preparazione su Leopardi stesso. Inoltre,- continua De Gaetano- è un regista del Sud e noi siamo, per riconoscmento unanime, il Dams che ha acquistato più autorevolezza nel Mezzogiorno, ragion per cui è sembrato più che opportuno assegnare un riconoscimento importante a questo autore ».
Social