Archivio Storico News
Aereo della Germanwings si schianta in Francia. 150 vittime: 142 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio
 
																								
												
												
											A bordo anche una scolaresca di ragazzi tedeschi. L’aereo trasportava 150 persone. Lo schianto alle 10.40 circa: nessuno sarebbe sopravvissuto. L’Airbus A320 della Germanwings era partito da Barcellona ed era diretto a Dulserdoff. Era in servizio da ben 24 anni
PARIGI – Un aereo di linea della Germanwings, compagnia low cost del gruppo Lufthansa, si è schiantato contro una montagna di quasi 3mila metri nei pressi di Barcelonnette, un comune del dipartimento delle Alpi dell’alta Provenza. L’Airbus A320 era partito alle 8:55 da Barcellona in direzione Dusseldorf. L’aereo ha inviato una richiesta di soccorso intorno alle 10.47: alcuni minuti prima era scomparso dai radar. Secondo France Info il velivolo volava troppo basso. Fonti della direzione generale dell’aviazione civile francese riferiscono della presenza a bordo di 150 persone: 142 passeggeri, quattro membri dell’equipaggio e due piloti. Il presidente francese Francois Hollande in diretta televisiva ha commentato: “Tutto lascia pensare che non ci siano sopravvissuti. Non sappiamo ancora l’identità dei passeggeri, ma ci sono molte vittime tedesche, spagnoli e turchi“. Il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve si sta recando sul luogo dell’incidente. Il premier Manuel Valls ha parlato di “una perdita improvvisa di segnale radar. L’unità di crisi della Farnesina si è immediatamente attivata con la propria rete diplomatica e consolare per verificare l’eventuale presenza di connazionali sull’Airbus precipitato oggi nel Sud della Francia. “Un giorno nero per la nostra compagnia di volo“. Lo ha detto il capo della Lufthansa Carsten Spohr, sottolineando che non è ancora chiaro quello che è accaduto e cosa abbia provocato il terribile schianto. Il ministero dell’Interno da Parigi spiega che fino a che il relitto non sarà raggiunto non ci può essere certezza su eventuali sopravvissuti. Ancora incerta la nazionalità delle vittime. Secondo la compagnia aerea a bordo c’erano 67 cittadini tedeschi, 45 spagnoli e 39 passeggeri turchi. Di questi 2 insegnanti e 16 studenti dell liceo Joseph Koenig di Haltern, nella regione Nordreno-Vestfalia, in Germania. I ragazzi erano di età compresa tra i 14 e 16 anni ed erano di ritorno da uno scambio culturale in Spagna.
Ci sarebbe un superstite – Speranze per un superstite nella tragedia dell’airbus Germanwings schiantato in Francia questa mattina: ci sarebbe, infatti, un corpo che si muove tra i resti dell’aereo caduto. E’ quanto riferisce il generale David Galthier, responsabile della gendarmeria della Provenza,che ha riferito che gli elicotteri in volo sul luogo del disastro avrebbero avvistato un corpo muoversi nei pressi del relitto.“In questo momento l’urgenza – ha detto Galthier citato dal sito Haute-Provence – è soccorrere eventuali superstiti”.
Secondo l’agenzia France Info, l’aereo volava troppo basso e si sarebbe schiantato a circa 1.800 metri contro una montagna alta quasi 3.000 metri. L’airbus a320 era in servizio da 24 anni e dal 1991 volava sotto la bandiera Germanwings. Secondo il sito specializzato nel monitoraggio dei voli aerei Flightradar24.com, inoltre, fin dall’inizio la rotta del volo 9525 è risultata “anomala” rispetto alla normale rotta dei voli Barcellona-Dusseldorf. Il relitto è stato localizzato ad un’altitudine di circa 2.700 metri sul massiccio des Trois Eveche’s in una zona inaccessibile ai mezzi stradali e raggiungibile solo attraverso i mezzi aerei ed elicotteri. Circa 240 pompieri e tre squadroni della gendarmeria mobile sono partiti in direzione della zona ma non è certo che saranno in grado di raggiungerla entro la giornata. Secondo informazioni provenienti della TV Bfm i rottami sarebbero sparsi sulla montagna in un raggio di oltre 2 chilometri e sembra che il relitto sia quasi intatto.

Lo strazio dei parenti all’aeroporto di Dulserdoff dove il volo Germanwings non è mai atterrato
La Germanwings opera anche su Lamezia Terme – Germanwings è una compagnia aerea low cost controllata al 100% da Lufthansa Group. Possiede un’ottantina di aerei, tra cui circa 65 sono Airbus e quasi 2.000 dipendenti. Collega un centinaio di destinazioni. Germanwings collega anche l’aeroporto di Lamezia Terme con voli da e per Colonia/Bonn, Hannover e Stoccarda.

La mappa radar del volo 9525. L’impatto sulle montagne della Provenza alle 10.40 circa

La zona di Seyne, a sud est della Francia scelta come base dei soccorsi

Le prime immagini con il luogo dell’incidente


PRIMI VIDEO SOCCORSI
La rotta dell’Airbus in picchiata. In 11 minuti l’aereo scende da 38mila piedi (11.582 metri) a quota 6.925 piedi (2.110 metri)
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social