Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Oggi a Cosenza, mungitura pubblica in piazza dei Bruzi per salvare il latte Made in Italy

Archivio Storico News

Oggi a Cosenza, mungitura pubblica in piazza dei Bruzi per salvare il latte Made in Italy

Pubblicato

il

COSENZA – Una manifestazione per il sostegno alla produzione del latte quella che si apre stamattina in 13 piazze italiane.

L’evento, “un giorno da allevatore” voluto da Coldiretti Calabria, ha dichiarato il direttore della stessa organizzazione “ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni ad una problematica importante. Infatti – dichiara Cosentino – il costo riconosciuto agli allevatori, oramai non copre più i costi di produzione esplicitando una grave stortura ai danni degli stessi. Parliamo di prodotti di qualità, del latte e di tutti i suoi derivati, determinando una reazione a catena tale da colpire un intero settore con conseguenze pesanti su tutta la filiera occupazionale e sulla stessa esistenza della impresa zootecnica italiana”.

“Gli agricoltori sono presenti, con il loro lavoro, sul territorio, adoperandosi anche per la manutenzione dello stesso” continua Cosentino: “dalla politica, ci aspettiamo la giusta attenzione al settore poiché è uno dei pochi che, nonostante la crisi, mantiene i suoi standard produttivi e qualitativi. Chiediamo di poter scommettere su un settore che continua a garantire livelli occupazionali di riguardo e questo è tanto più difficile quando i costi di produzione non vengono garantiti”. 

 

Stamattina dunque sarà possibile partecipare all’eccezionale operazione di mungitura pubblica per salvare il latte Made in Italy in Piazza dei Bruzi dove è stata allestita una vera e propria stalla per mungere, con gli animali secondo le diverse specificità regionali. Un segno concreto di solidarietà, vicinanza e sostegno al lavoro che tutti i giorni svolgono gli allevatori, per garantire latte fresco e grandi formaggi Made in Italy ma anche la biodiversità e il presidio del territorio anche nelle aree interne e più difficili dove vi è il rischio dello spopolamento.

 

Coldiretti 01

 

Coldiretti 04

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA