In Evidenza
Altomonte Altro Turismo
 
																								
												
												
											Quando guardo la mia Terra soprattutto in questi periodi penso sempre che il Turismo avrebbe dovuto essere la prima fonte di guadagno di tutti noi calabresi.
Un’Industria il cui fatturato avrebbe fatto ridere la Grecia… eppure rappresentiamo un Turismo mordi e fuggi e di passaggio… un Turismo da terza/quarta fascia tranne qualche eccellenza o forte “luogo comune” ampiamente pubblicizzato e sponsorizzato. Quando guardo la mia Terra proprio in questi periodi mi viene in mente solo un nome ed un cognome: Costantino Belluscio.
Più di trent’anni fa ebbe un’intuizione… oggi quella intuizione esiste e vive ancora, consolidata nel tempo. L’Euro Festival del Mediterraneo fu la kermesse più importante messa in piedi in Calabria, seconda sola al Roccella Jazz e Catona Teatro… il resto Sagre e feste di Paese con qualche concerto sparso quà e là… Quella Idea fu vincente… quella idea rilanciò lo sviluppo di Altomonte e del circondario. Da quel giorno Altomonte ha svelato la sua Storia, la sua Cultura, la sua Cucina… Altomonte è stata la porta d’ingresso di un’altra e alta Calabria… quella Calabria che lavorando sulle idee voleva mettersi in mostra e crescere.
Costantino Belluscio, Paolo Bruno, Vincenzo Piro, Vincenzo Di Benedetto, la famiglia Barbieri solo alcuni uomini che hanno dato il loro contributo… il resto era nei muri e nei mattoni, Santa Maria della Consolazione, nella Natura spettacolare, nell’aria della Collina… la vicinanza delle coste ioniche. Altomonte ha incarnato e incarna l’idea di Turismo… Turismo che ha “appeal”… turismo che attrae e che fa “tornare”… Turismo nella sua essenza e nel pieno dello sviluppo socioeconomico.
Altomonte e gli Uomini tutti di Altomonte, di sicuro avrò dimenticato qualcuno, esempi… esempi che pochi hanno seguito… Oggi una kermesse di assoluta rilevanza è il Peperoncino Jazz Festival di Sergio Gimigliano e Francesca Panebianco con tutto il loro staff… Una Pagina di Musica, Cultura e Turismo che meriterebbe più sostegno e più spazio per una Calabria che vuol crescere e vuol essere migliore, nella sua “grande bellezza”… perché una bellezza c’è!…
“Disco popopoooooò”… a voi tutti uno Stefano Bollani in splendida forma direttamente dalle luci che brillano nel Porto di Cetraro… questoilturismochesogno.it!!!!!…
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social