Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Bologna: anche giovani catanzaresi denunciati per l’aggressione a Salvini (VIDEO)

Archivio Storico News

Bologna: anche giovani catanzaresi denunciati per l’aggressione a Salvini (VIDEO)

Pubblicato

il

BOLOGNA – Sono 10 le persone denunciate dalla Digos di Bologna per l’aggressione a Matteo Salvini al campo nomadi ed altri 3 giovani, sono stati denunciati per il pestaggio del giornalista del Resto del Carlino.

Per l’assalto all’esponente della Lega Nord, gli indagati sono tutti del collettivo Hobo e devono rispondere di violenza privata, per avere sbarrato la strada alla Volvo sulla quale viaggiava Salvini. Tre di questi, sono accusati anche di danneggiamento. Per l’aggressione a Enrico Barbetti invece, sono stati denunciati 3 attivisti anarchici che gravitano intorno all’aula C occupata a Scienze Politiche. Gli attivisti del collettivo Hobo indagati per l’assalto all’auto di Salvini hanno fra i 19 e i 28 anni, tutti ‘conosciuti o conosciutissimi’ alla Digos, domiciliati a Bologna ma provenienti da varie città: oltre al capoluogo emiliano, Catanzaro, Genova, La Spezia, Parma, Padova.

I tre che rispondono anche di danneggiamento aggravato e porto di oggetti atti ad offendere, accusati di avere frantumato il parabrezza della Volvo con un casco, una cinghia e un altro oggetto imprecisato, sono due bolognesi di 20 e 23 anni e un 22enne di Parma. Gli investigatori li hanno individuati anche grazie ai filmati di tv e quotidiani che hanno immortalato le fasi dell’aggressione. La questura, a quanto si apprende, è ancora in attesa che sia formalizzata dal partito o dal proprietario della Volvo la denuncia per il danneggiamento subito dal veicolo. I tre attivisti anarchici denunciati per il pestaggio del cronista del Carlino hanno 23, 24 e 25 anni e rispondono di violenza privata, ingiurie e minacce. La loro individuazione – spiegano gli investigatori – è risultata più complessa ed è stata possibile grazie al ‘patrimonio informativo’ in possesso della Digos. A seguire e circondare il giornalista è stato un gruppo più numeroso, circa 11-12 persone. Fra quelli ancora da individuare c’è anche l’unico degli aggressori che ha colpito fisicamente Enrico Barbetti, facendogli lo sgambetto e facendolo cadere a terra. Le indagini sono coordinate dal Pm Antonella Scandellari della Procura di Bologna. 

 

Il VIDEO dell’arrivo di Salvini e dell’assalto degli attivisti dei centri sociali

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA