In Evidenza
Cosenza, weekend fresco ma la pioggia resta un miraggio. Fine luglio sarà ancora rovente
Dopo quasi due settimane di caldo insopportabile e temperature roventi in tutta la provincia, avremo finalmente un po’ di refrigerio anche se la pioggia, fatta eccezione per qualche acquazzone o temporale, si farà ancora attendere
.
COSENZA – Partiamo da una buona notizia: siamo quasi alla fine di questa ennesima e violenta ondata di caldo africano che da quasi 10 giorni attanaglia la provincia di Cosenza, la Calabria ed in generale quasi tutto il sud Italia con il suo carico di aria rovente e temperature soffocati che spesso, soprattutto nell’entroterra del cosentino, hanno toccato i 38/39 gradi se non addirittura i 40/41. Non piove da oltre 45 giorni e questo non fa che complicare la situazione sul fronte incendi che resta ancora molto critica. Le fiamme stanno letteralmente divorando ettari ed ettari di macchia mediterranea provocando danni, devastazione e purtroppo anche morte.
In questo fine settimana torneremo finalmente a respirare con le temperature che scenderanno di diversi gradi grazie all’arrivo di correnti fresche dirette verso i Balcani che spazzeranno via l’afa insopportabile portando un pò di refrigerio. Purtroppo non ci sono buone notizie per quanto riguarda la pioggia. Fatta eccezione per qualche acquazzone o locale temporale localizzato per lo più sui rilievi della fascia jonica, del reggino e del Pollino, il tempo resterà per lo più asciutto al più poco nuvoloso. I venti saranno sostenuti e si disporranno prima da ovest e poi da maestrale con i mari che risulteranno mossi soprattutto sul tirreno. E sembrano non esserci buone notizie nemmeno per la prossima settimana, visto che a partire da giovedì le temperature torneranno nuovamente a salire e l’aria calda di matrice nord-africana tornerà protagonista fino alla fine di luglio.

La mappa delle piogge previste per domenica
Social