Archivio Storico News
(VIDEO) Reggio Calabria, il nuovo sindaco è Giuseppe Falcomatà del PD
 
																								
												
												
											REGGIO CALABRIA – Il neo sindaco sostenuto dal PD vice al primo turno con il 60,99%. Il candidato del centrodestra, Lucio Dattola, si ferma 27,33. Male il candidato del M5S Vincenzo Giordano che raccoglie solo il 2,49%, superato anche da Paolo Antonio Ferrara (3,17%), a capo di un raggruppamento di liste civiche.
Ad urne chiuse e scrutinio terminato il giovane candidato del centrosinistra ha ottenuto il 60,99% dei consensi. Finisce così la gestione commissariale disposta dopo lo scioglimento dell’Ente per contiguità mafiosa. Il candidato di centrodestra Lucio Dattola, arrivato secondo, ha ottenuto il 27,33. Ha ottenuto il 2,49% dei consensi, piazzandosi quarto invece, il candidato del Movimento 5 Stelle a sindaco di Reggio Calabria Vincenzo Giordano. Prima di lui è arrivato Paolo Antonio Ferrara (3,17%), a capo di un raggruppamento di liste civiche. Gli altri candidati sindaco, tutti espressione di liste civiche, hanno ottenuto: Stefano Morabito l’1,96%, Giuseppe Walter Musarella l’1,71%, Aurelio Chizzoniti, consigliere regionale uscente, l’1,68%, Giuseppe Siclari lo 0,37% e Francesco Anoldo Scafaria lo 0,24%.
Da più parti in questi minuti arrivano le congratulazioni al neo eletto primo cittadino della Città dello Stretto. “Grande soddisfazione per la vittoria di Giuseppe Falcomatà a Reggio Calabria. Un’altra città che cambia verso dopo anni di mal governo del centrodestra. Al giovanissimo sindaco e al PD reggino e calabrese vanno i nostri complimenti. Il successo di Reggio Calabria rappresenta un buon viatico per le elezioni regionali di novembre”. Lo afferma Lorenzo Guerini, vicesegretario nazionale del PD. “Da qui dobbiamo continuare a lavorare uniti per restituire alla Calabria e ai calabresi fiducia e speranza nel futuro. A Giuseppe Falcomatà auguri di buon lavoro per l’importante sfida che lo attende, al servizio dei cittadini e alla guida di una città che ha scelto, inequivocabilmente, di cambiare”.
“Giuseppe Falcomatà ha vinto e con lui ha vinto, con un risultato ampio ed inequivocabile, la voglia dei cittadini di Reggio Calabria di scrivere, da oggi, una storia nuova di cambiamento e speranza”. Lo afferma il segretario regionale della Calabria del Pd, Ernesto Magorno. “Desidero esprimere – aggiunge – tutta la felicità dei democratici calabresi e rivolgere le mie felicitazioni e il mio augurio di buon lavoro a Giuseppe Falcomatà perché quello di oggi è un successo che ha un significato storico che va al di là dello stesso esito elettorale e non può non far pensare, con una certa commozione, alla straordinaria esperienza di governo di cui fu protagonista Italo Falcomatà”. “Da questa vittoria – dice ancora Magorno – giunge un segnale chiaro: il centrosinistra, unito, torna a governare la città di Reggio Calabria e vuole tornare a governare, dal 23 novembre, la Regione per scrivere la parola fine sull’esperienza di governo del centrodestra che troppi guasti e mortificazioni ha procurato ai calabresi negli ultimi anni”.
“La vittoria di Falcomatà al primo turno a Reggio Calabria è una rivoluzione. È una gioia immensa per tutti quelli che amano la Calabria”. Questo invece il messaggio, lasciato su twitter, dal presidente nazionale del Pd, Matteo Orfini.
FALCOMATA’ JR DIVENTA SINDACO… E PARTE LA FESTA
 
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social