Provincia
Cetraro, si apre la Settimana della Cultura Benedettina
Una serie di eventi e manifestazioni culturali e non fanno parte dell’ottava edizione presentata ieri nella cittadina tirrenica
CETRARO (CS) – Si è tenuta ieri, sulla darsena turistica del porto di Cetraro, la presentazione dell’ottava edizione della Settimana della Cultura Benedettina, iniziativa che prevede una serie di eventi, commemorazioni e manifestazioni culturali e non legate alla tradizione di San Benedetto, patrono di Cetraro, e ha l’obiettivo di rinnovare il legame di fede con proprio con i benedettini.
Ospiti della serata, tra gli altri, il giornalista Michele Albanese, il Consigliere Regionale Giuseppe Aieta e l’Assessore al Welfare della Regione Calabria Federica Roccisano. A moderare l’incontro è stato il rappresentante di Libera Don Ennio Stamile.
«Queste manifestazione servono anche per far prendere consapevolezza a noi cetraresi della bellezza di questa tradizione e di questo passato» ha commentato l’Assessore alla Cultura del Comune di Cetraro Fabio Angilica.
Per l’occasione è stato anche inaugurato ciò che è viene definito come un “museo a cielo aperto”: una serie di sculture e opere realizzate dai ragazzi dell’Istituto d’Artistico di Cetraro, guidati dal dirigente Graziano Di Pasqua, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma e con una serie di scultori che provengo da diverse parti nel mondo.
In foto, un momento della presentazione (in alto) e una delle opere realizzate dai ragazzi dell’Istituto Artistico di Cetraro (in basso)
Social