Archivio Storico News
Derby Cosenza – Catanzaro, ‘daspati’ due tifosi rossoblu
COSENZA – Il primo avrebbe acceso un fumogeno, l’altro scavalcando avrebbe tentato di raggiungere gli ultras catanzaresi.
Sono stati emessi oggi dal Questore di Cosenza, Luigi Liguori, due provvedimenti di DASPO, per fatti avvenuti nel corso dell’incontro Cosenza Catanzaro, svoltosi allo stadio “San Vito” il 28 Settembre scorso. In particolare, nel corso del match, all’interno della Curva Sud venivano accesi dei fumogeni da parte di alcuni tifosi locali. Tra questi, con l’ausilio di filmati video, si è riusciti ad identificare un giovane di anni 33. Nei confronti dello stesso è stato imposto il divieto di accesso per anni 1 ai luoghi ove si svolgono tutte le manifestazioni calcistiche, su tutto il territorio nazionale, relative a tutti i campionati della FIGC, comprese le partite amichevoli. Sono in corso ulteriori indagini, al fine di identificare altri tifosi che, in quella occasione si sono resi autori del medesimo gesto.
Il secondo provvedimento è stato emesso nei confronti di un altro tifoso, anch’egli classe ’81, che a fine partita scavalcava la rete di divisione tra la curva Sud e la Tribuna B, per dirigersi verso il settore ospiti. Lo stesso veniva, però, prontamente bloccato da uno steward che espletava servizio nella Tribuna. Al predetto è fatto divieto di accesso per anni 5 ai luoghi ove si svolgono tutte le manifestazioni calcistiche, su tutto il territorio nazionale, relative a tutti i campionati della FIGC. Allo stesso, inoltre, è stato prescritto l’obbligo di presentazione presso la Questura di Cosenza, 15 minuti dopo l’inizio e 15 minuti prima della fine di ogni partita che il Cosenza Calcio disputerà sia in casa che fuori casa. In questo secondo provvedimento, il divieto è di 5 anni in virtù del recente dettato normativo (Agosto 2014) che prevede, in caso di recidiva, un inasprimento delle sanzioni.
Social