Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Piano strutturale comunale di Cosenza: “Inadeguato alla costruzione della città metropolitana”

Area Urbana

Piano strutturale comunale di Cosenza: “Inadeguato alla costruzione della città metropolitana”

Pubblicato

il

Dopo l’approvazione del Psc di Cosenza, iniziano a manifestarsi i primi dissensi. Interviene a tal proposito Carlo Guccione e il Meetup Cosenza e Oltre.

 

COSENZA – “Ero consigliere comunale  nel 1985 e Cosenza aveva oltre 110mila abitanti. Da allora ha perso abitanti. Oggi solo in 69mila vivono qui. Cosenza è l’unica città capoluogo che perde abitanti in Calabria. Non è appetibile la nostra città. In questi anni una crisi profondissima ha distrutto l’economia e ha bloccato il settore dell’edilizia”. È quanto ha affermato Carlo Guccione, coordinatore della Grande Cosenza, ieri durante il consiglio comunale della città bruzia.

“Questo Piano strutturale comunale – ha sottolineato Carlo Guccione- dà una risposta a questi problemi? Credo di no. Questo Psc guarda dentro e non fuori dalle mura della città. Non guarda a Nord verso Sibari e a Sud verso il Porto di Gioia. Non asseconda la costruzione del Comune unico. La firma di Occhiuto sulla Metro è la conferma che l’opera era strategica prima, durante e dopo le elezioni. E noi della Grande Cosenza eravamo per la Metro prima, durante e dopo. Altro nodo fondamentale è quello del nuovo ospedale. Non è prevista nel Psc l’ubicazione del nuovo ospedale. Se si costruisce a Vaglio Lise tutta l’area di Via Popilia sarà recuperata. Ma io non ho visto alcuna traccia sul Psc. È impensabile costruire il nuovo ospedale in spazi ridotti. Sono scelte politiche, non tecniche.

Ho l’impressione – ha precisato Carlo Guccione nel suo intervento – che lo strumento urbanistico rinvii alcune scelte fondamentali. È un Psc interlocutorio. Ma siamo nelle condizioni di adottarlo il Psc? La procedura è stata aperta nel 2010. Vorrei capire se oggi è stata chiusa formalmente la conferenza di pianificazione. Nessuno dei soggetti ha ricevuto comunicazione, compresa la Regione Calabria. Ho chiesto un accesso agli atti in Regione e ho verificato. Penso che bisogna interrompere il declino amministrativo e politico di questa città. Consegniamo queste riflessioni anche alla maggioranza per migliorare il Psc. Noi lavoriamo alla Grande Cosenza, a una città metropolitana che interloquisce con il governo nazionale e l’Europa, che si appresta a scegliere la strada del referendum per diventare il punto di riferimento e di forza del Nord della Calabria”.

 

MEETUP COSENZA E OLTRE. APPROVATO IL PSC: NON BASTANO GLI SLOGAN

“L’adozione del P.S.C., – si legge in una nota del Meetup Cosenza e Oltre – che si dice trasformerà Cosenza in “luogo di concimazione produttiva e culturale”, ha bisogno di adeguati approfondimenti per un più completo giudizio di merito. Non servono gli slogan pronunciati (“Nuova Urbanistica con Premialità, sviluppo organico ecosostenibile, concrete speranze di progresso ” ” …etc); sarebbe stato, invece,  più proficuo illustrare le novità, che il PSC reca, facendo concreti esempi attuativi e relazionandoli agli aspetti socio-economici incidenti nell’economia e nella trasformazione del territorio. Non si auspica che il PSC in adozione possa ritenersi già superato poiché non contiene il tracciato definitivo della metro, le scelte insediative per il nuovo ospedale, la definizione del rapporto territoriale con i comuni viciniori in una ipotesi di possibile fusione. Sono state, poi, rispettate tutte le procedure per l’adozione di cui all’art 27 della Legge Urbanistica Regionale n.ro 19/2001?  Si potrà entrare più compiutamente nel merito una volta esaminati le relative norme attuative, il regolamento edilizio, la qualità ed il soddisfacimento degli standard, la relazione geologica, il programma del verde e quant’altro afferente. Aspettiamo, quindi, di poter conoscere meglio e nello specifico il Piano, una volta che lo stesso verrà depositato presso la sede del Consiglio Comunale e saranno stabiliti i termini per il suo esame e per il deposito di osservazioni e proposte.”

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA