Area Urbana
“Sport di Classe”, genitori donano un defibrillatore all’Istituto Comprensivo via Villaggio di Montalto
 
																								
												
												
											Giornata di sport all’insegna del fair play questa mattina all’Istituto Comprensivo Montalto scalo – via Villaggio dove si è concluso il progetto del Miur, intitolato “Sport di Classe”.
MONTALTO UFFUGO (CS) – Il progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, al quale l’istituto ha aderito per la seconda annualità si chiama “Sport di Classe” e prevede l’alfabetizzazione dei più piccoli alle attività sportive. Quest’anno il progetto di promozione dello sport, quale importante tassello della crescita dei bambini per il loro benessere psico-fisico, è stato incentrato sul tema “Campioni di fair play” ovvero sulle regole e sul gioco corretto. Un percorso che i piccoli studenti hanno svolto nel corso dell’anno, nell’ambito dell’attività curriculare dedicata proprio all’attività fisica.
I bambini dell’istituto di Via Villaggio hanno svolto tante attività nel corso dell’anno, grazie anche alla presenza di un tutor, l’insegnante Ilde Di Bella che ha supportato le maestre nelle ore d’attività di educazione fisica, incentrate sulla promozione della partecipazione allo sport abbinata ad un percorso valoriale che quest’anno è stato dedicato al fair play e alle regole dello sport. Tutte le classi dell’istituto comprensivo hanno aderito al progetto che ha avuto come referente per la scuola, la maestra Adele Ruffo.
 
Oggi dunque, si è svolta una bellissima festa dello sport, con tutti bambini impegnati nell’esecuzione delle attività che hanno appreso nel corso dell’anno (salti, lanci, palleggi…). Importante nota della giornata svoltasi all’Istituto Comprensivo Statale di Montalto Scalo è stata la donazione da parte dei genitori di tutti gli alunni di un defibrillatore, acquistato attraverso una raccolta fondi voluta dalle mamme e dai papà dei tanti bambini. L’importante dispositivo salvavita, è stato donato alla scuola e messo a disposizione di tutto il territorio, qualora si manifestasse la necessità così come spiegato dalla dirigente dell’Istituto, la dottoressa Maria Franca Faragasso che ha ricevuto il Dea.  Un importante contributo in termini di prevenzione e di sicurezza dei bambini che praticano attività sportiva che ora sarà a disposizione del territorio grazie alla generosità dei tanti genitori che hanno contribuito all’acquisto.
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social